Salerno: famiglie sempre più povere, il dossier della Caritas

15/07/2018 - 15:24 - I dati si riferiscono in particolare all’utenza che si è rivolta ai centri di ascolto fino al dicembre 2017 si tratta di 3471 persone : il 63 % è italiana, il restante 37 straniera. Le persone che si rivolgono sono sempre portatrici di bisogni non personali ma dell’intero nucleo familiare. Il dossier fa riferimento ai 19 centri di ascolto inseriti nella rete della Caritas diocesana di…

Tra gli ultimi utenti attivi

Rana dal dorso rosso – Ranitomeya reticulata

14/07/2018 - 14:21 - Rana dal Dorso Rosso – Ranitomeya reticulata La rana dal dorso rosso, nome scientifico Ranitomeya reticulata, è un anfibio velenoso appartenente alla famiglia Dendrobatidae, la stessa della rana freccia. Per questo motivo è chiamata anche Dendrobates reticulatus.

L'esercito siriano ha ripreso il controllo di Daraa da dove nel 2011 iniziarono le proteste che portarono alla guerra civile

14/07/2018 - 13:09 - Venerdì, le forze governative siriane hanno ripreso il controllo della città di Daraa, nel sud della Siria, con la bandiera nazionale siriana issata nella piazza principale della città, vicino alla moschea dove ebbero luogo le prime manifestazioni anti-governative nel marzo del 2011. È da Daraa, infatti, che iniziò nel marzo del 2011 la protesta, dopo l’arresto e la tortura di alcuni studenti che…

Gli insuccessi dei figli colpa dei genitori

12/07/2018 - 07:17 - Gli errori frequenti da cui  Business Insider mette in guardia sono sei e portano tutti a crescere figli destinati, in base a studi sociologici, a  non avere successo  nella vita da adulti. Il primo è quello di essere  genitori troppo autoritari , perché in questo modo si scoraggia una comunicazione aperta e si facilita il radicamento di una serie di  inibizioni nei ragazzi. Il secondo è…

Dovrei farmi rumeno

64
13/07/2018 - 14:20 - Don Gianni Baget Bozzo mi disse che “ l’ortodossia cattolica oggi si ritrova nella chiesa ortodossa ” e tuttavia non capisco come si possa appartenere a una chiesa dell’Europa orientale quando si appartiene a una nazione dell’Europa occidentale. Per avere una liturgia non protestante, un’edilizia cultuale non nichilista, una parrocchia non omosessualista, un episcopato non islamofilo dovrei farmi…

I naufraghi delle patrie

14/07/2018 - 07:33 - Vivevo in Germania in quel tempo e la questione rifugiati, sedicenti o così ravvisati, ebbe un primo emblematico caso in Rostock dopo la riunificazione tedesca, dove duemila vietnamiti (boat people: la gente delle barche) salvati a costi esorbitanti (centomila marchi ogni “salvato”) inviando navi al largo del Vietnam, si denotarono tutt’altro che propensi allo status di temporanei, ma a quello di…

All'asilo estivo si festeggia il mondo omosessuale

13/07/2018 - 20:04 - Laboratori di pittura e letture di libri sul mondo omosessuale, i volti dei bambini colorati con l’arcobaleno delle parate gay: le educatrici del centro estivo per bambini fino a 5 anni, hanno fatto celebrare il giorno prima il Gay Pride ai bambini, senza interpellare i genitori. Tutto ciò succede nella scuola dell’infanzia del quartiere Meridiana di Casalecchio a Bologna. I genitori hanno…

Viviamo felici nella stupidità

13/07/2018 - 07:23 - Vittorino Andreoli: “Siamo la società dell’homo stupidus stupidus stupidus. Oggi solo gli imbecilli possono essere felici” La distruttività è la tendenza a fare del danno agli altri, ma anche a se stessi. Si uccidono moglie, figli e ci si uccide. È una piccola apocalisse. Ed oggi è molto frequente nelle famiglie. La violenza è finalizzata a produrre danno agli altri. Uno è geloso perché c’è…