Sabato 28 settembre dalle 10.30 alle 13.00 si terrà a Pavia presso la Sala del Camino del palazzo del Broletto un incontro conoscitivo aperto a tutta la cittadinanza intorno alla malattia di Alzheimer e alle demenze.
L’iniziativa apre il calendario di appuntamenti di All4AD – Alleanza per la ricerca e la cura dell’Alzheimer, importante ciclo di eventi promossi da IRCCS Fondazione Mondino, Scuola di Studi Superiori IUSS e Università di Pavia con l’obiettivo di contribuire alla diffusione delle conoscenze scientifiche nel campo dell’invecchiamento cerebrale e delle patologie neurodegenerative dell’anziano.
L’incontro di sabato 28 al Broletto, rivolto in particolare a famiglie, caregiver, associazioni e operatori sanitari nel campo dell’assistenza, intende proporre un’occasione di formazione e confronto con gli esperti, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze sul piano sanitario, relazionale, comportamentale e assistenziale.
In programma gli interventi di Stefano Cappa (IUSS Pavia, Fondazione Mondino), Stefano Govoni (Università di Pavia), Alfredo Costa ed Elena Sinforiani (IRCCS Fondazione Mondino). Interverrà inoltre lo scrittore Giorgio Soffiantini, autore di Alois Alzheimer e Chiara. La nonna che non c'è (Libreria Cortina 2016).