Scienza e Tecnologia

“NFT su tela” arte e mistero dietro al cryptoartista anonimo

L’anonimo crypto artista continua a far parlare di se, svariate le segnalazioni che arrivano quotidianamente da cittadini, turisti o semplici passeggeri che per spostarsi utilizzano i mezzi pubblici della città meneghina.

Infatti è proprio su questi che nella notte del 14 febbraio Cupydo ha dato vita alla prima installazione artistica al mondo digitale ed interattiva sviluppata sui treni della metropolitana milanese, per poi apparire alcuni giorni dopo anche su autobus e tram.

L’immagine di un palloncino volante a forma di cuore, è questa l’immagine principale dell’opera, accompagnata da un QR CODE che scansionato attraverso uno smartphone riporta ad un video dove lentamente appare una bambina con la mano tesa.

Basta appoggiare lo smartphone sulla cornice delle locandine dove è inserita l’installazione artistica per restare incantati dalla visione completa dell’opera.

Sembra che per la prima volta l’arte tradizionale riesca a dialogare intimamente con l’arte digitale, attraverso una profonda “coesione” fatta di tele ed NFT.

Il crypto artista infatti sembra farsi portavoce di un movimento artistico completamente innovativo, Coesionista, cosi lo definisce.
Una corrente che potrebbe dar vita ad una nuova arte che agisce su più dimensioni.
Non solo tela, carta, colori e materia ma anche pixel, codici e circuiti.
Anime profondamente diverse che entrano in intimità tra di loro dando vita a qualcosa di unico nel suo genere.

Un’arte che sembra essere stata apprezzata fin da subito dal pubblico che ha avuto modo di interagire con essa, oltre 8 mila i followers che hanno iniziato a seguire Cupydo su Instagram, profilo a numero chiuso però, infatti l’artista si riserva la facoltà di decidere a chi mostrare i suoi contenuti che sembrano ogni volta dare piccoli indizi sulle sue creazioni ed installazioni.

Ad oggi come riportato già da diverse testate di informazione, le opere complete di Cupydo sembrano essere due, realizzate con tele, cornici ma soprattutto “innesti digitali” poi trasformati in NFT.

https://cryptoflave.it/nft-milano/

https://www.startupmagazine.it/nft-milano-installazione-a-sorpresa-nella-metropolitana/

Opere a tiratura limitata che non sembrano ancora essere in vendita al pubblico.
Opere e collezioni che hanno titoli ben specifici a cui il pubblico però sembra aver presto dato un nuovo nome rinominandoli “i cuori di Cupydo”, nome che gli porterà fortuna? Solo il tempo potrà darci una risposta.

Nel frattempo l’artista sembra camminare spedito nel suo percorso artistico, e a noi comuni mortali non resta che attendere il suo prossimo passo o meglio il suo  battito d’ali.

(video completo dell’installazione)
https://youtu.be/l0td5g1S1r8

Autore notiziedigitali
Categoria Scienza e Tecnologia
ha ricevuto 354 voti
Commenta Inserisci Notizia