Quando vai in erboristeria e compri una tisana composta o anche solo un'erba singola sfusa ti viene confezionata in sacchetto alimentare.

Un consiglio d'uso che l'erborista è sempre tenuto a dare al cliente (a meno che non sia cliente abituale e quindi già informato precedentemente in merito) è quella di avere l'accortezza di conservare tutte le erbe e i prodotti derivati in luoghi freschi, asciutti e al riparo dalla luce e in contenitori che mantengano l'integrità del prodotto.

A questo proposito la miglior soluzione resta il barattolo di vetro, possibilmente scuro.

Vediamo quindi perchè è così importante, dopo aver acquistato erbe di comprovata e certificata qualità, anche l'aspetto della loro conservazione quando siamo a casa.

Tutte le erbe senza distinzione di sorta, vanno incontro a processi di impoverimento dei principi attivi e ad altri processi di ossidazione fino al verificarsi addirittura della scomparsa di alcune sostanze attive nel corso di alcuni mesi.

La luce, il calore o l'umidità possono quindi facilmente alterare la composizione delle erbe così come dei prodotti finiti.

Ecco perchè in un erboristeria di livello troverai sempre le piante o all'interno di vasi di vetro scuri o di barattoli di latta ben sigillati. E' questa una garanzia di ottima conservazione del prodotto finito.

Oltre alla possibile perdita di sostanze attive, vi è poi la possibilità che le erbe vengano contaminate da parte di batteri e muffe. Ma non solo; va prestata grande attenzione anche alla possibile variazione del colore, del sapore e dell'odore oltre che alla presenza di insetti che può riscontrarsi sia in erbe non ben conservate che in situazioni in cui parecchio tempo è trascorso dal loro acquisto (sia chiaro, inteso in termini di anni e non di pochi mesi).

In linea precauzionale è bene poi che erbe e prodotti erboristici non siano alla portata (e quindi maneggiati) da bambini, per evitare qualsiasi effetto indesiderato.

Conservare le erbe e i preparati erboristici nel miglior modo significa non solo avere la consapevolezza del loro valore e del potere salutistico ma anche educarsi al benessere personale nel migliore dei modi.

Redazione Clorofilla Erboristeria