In Russia si disputano i Mondiali o gli Europei di calcio?

In Russia si disputano i Mondiali o gli Europei di calcio?

Campionato del mondo di calcio? Macché! Campionato europeo. Alle semifinali di Russia 2018 che si disputeranno a partire da martedì prossimo, le quattro squadre qualificate sono tutte europee e due di queste, in passato, hanno conquistato la coppa del mondo.

Si può parlare, a questo punto, di supremazia del calcio europeo? Lo dicono i fatti. L'America del Nord era assente, Centro e Sud America sono evaporati arrivando fino ai quarti, il calcio africano continua ad essere una fucina di talenti rimanendo però una promessa a livello di nazionali, mentre il calcio orientale deve ancora crescere... in tutti i sensi e, prima di tutto, in senso fisico come dimostrato da Giappone e Corea.

Il calcio migliore, tecnicamente, tatticamente e fisicamente, è quello che si gioca in Europa. Lo dicono i fatti, supportati dai risultati: Francia, Belgio, Croazia e Inghilterra si giocheranno la vittoria e i piazzamenti d'onore a Russia 2018. Sono loro, in questo momento, le prime quattro squadre al mondo. Ed in base a quello che si è visto nel torneo, lo sono pure con merito.

L'attuale edizione ha permesso di allargare la partecipazione ai mondiali a squadre provenienti da più continenti. Una formula in parte giusta, ma che, ovviamente, ha in parte abbassato il livello qualitativo della manifestazione. Squadre che non hanno partecipato, come l'Italia, non erano certo tecnicamente inferiori, ad esempio, a Panama. Nella prossima edizione, la Fifa dovrà tener conto anche di questo aspetto, non poi così marginale.

La prima semifinale si disputerà tra Francia e Belgio alle 20 (ora italiana) di martedì 10 luglio. Il giorno successivo, alla stessa ora, saranno di fronte Croazia e Inghilterra. Chi andrà in finale? Quasi certamente la Croazia, mentre Francia e Belgio, per le caratteristiche delle due squadre, se la potranno giocare alla pari, con i belgi favoriti solo se, fisicamente, riusciranno a contenere la forza dei francesi per tutti i 90 minuti.

Categoria Sport
Attendere...