Con un’ordinanza appena pubblicata, il Sindaco Pippo Midili ha disposto una serie di restrizioni valide nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 maggio, che vanno ad aggiungersi a quelle già previste dalla normativa nazionale, la quale prevede per quei giorni la zona arancione in Sicilia.

Il provvedimento sindacale, susseguente alla riunione del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico tenutosi mercoledì con la Prefettura di Messina – prevede il divieto d’accesso pedonale ad aree della città tradizionalmente meta di gita nei giorni festivi e di ricorrenza come il Primo Maggio.

Le zone interessate sono: piazza ‘Ngonia Tono, piano Baele, via Francesco Crispi, Lungomare Garibaldi, da via Crispi alla Chiesa di Santa Maria Maggiore e piazza Caio Duilio, via Cumbo Borgia e piazza Perdichizzi.

La possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti resta consentita nel rispetto delle norme anti-Covid-19 e del divieto di assembramento.

È comunque sempre consentito, in applicazione delle norme emergenziali in materia, il raggiungimento delle abitazioni private e, per comprovate esigenze lavorative, nonché per situazioni di necessità ovvero motivi di salute disciplinati da specifica normativa antiCovid-19.

Il provvedimento, si legge nel testo “si rende necessario e urgente per evitare ogni forma di assembramento su area pubblica e violazioni degli obblighi di distanziamento sociali e di corretto utilizzo dei dispositivi di protezione”.