Se tuo figlio ha una corretta istruzione linguistica in età prescolare avrà meno difficoltà ad inserirsi nella società.

Sono appena stati pubblicati i risultati di un importante ricerca svolta dall'università di Sidney (ELV) e riportata dal Club dei bimbi che dimostra la veridicità della correlazione tra le difficoltà di inserimento sociale ed una corretta istruzione pre-scolare.

Sono stati esaminati 1200 bambini di sette anni e di diverse estrazioni sociali, ed i parametri presi in considerazione sono stati i seguenti:

- Parti prematuri

- Parti gemellari

- Preesistenza di difficoltà linguistiche in famiglia

- Sostenibilità economica della famiglia

E' emersa una situazione preoccupante, in cui una stima percentuale che va dal 7 fino al 20€ evidenzia gravi lacune nello sviluppo del linguaggio e di una correlata comprensione del mondo e della nostra società.

E' stato quindi dimostrato che una carente capacità linguistica in età prescolare incide fortemente sulle carenze psico-emotive e di alfabetizzazione dei bambini e degli adlti che diventeranno. Sono infatti emerse anche gravi lacune psichiche e corpontamentali.

Se all'età di quattro anni la capacità di espressione è lacunosa o assente dovrebbe far allertare i genitori che accompagnati da professionisti potrebbero colmare il gap e riportare i piccoli nella normalità

Le scuole non dovrenbbero essere i primi luoghi dove tali difficoltà vengono evidenziate, ma dovrebbe essere comunque nelle corde dell'insegnante individuare ogni caso di deficit e suggerire una corretta strada correttiva.

Prevenzione ed istruzione sono la via maestra da percorrere per crearci una società migliore.