A Steve Wozniak la Apple attuale non piace molto, come ha dichiarato in una sessione della rubrica "Ask Me Anything", tenutasi su Reddit. 

Wozniak è colui che ha fondato la Apple, insieme a Steve Jobs, e al contrario di questi è finito nel dimenticatoio, pur avendo contribuito in modo fondamentale alla nascita della società di Cupertino, progettando l'hardware che ne ha determinato il successo. Purtroppo, mediaticamente non altrettanto efficace quanto l'amico di un tempo.

Pur possedendo un Apple Watch, di cui è entusiasta, Wozniak critica il fatto che Apple commercializzi 20 versioni dello stesso prodotto, in una gamma di prezzi che oscilla da 500 a 1.100 dollari e dove l'unica differenza è rappresentata dal cinturino.

"L'Apple Watch ha condotto la Apple nel mercato dei gioielli. Non è più l'azienda che ha contribuito a cambiare il mondo", ha dichiarato "The Woz", come comunemente è soprannominato.

Ritiene che Tim Cook, attualmente alla guida della compagnia, si stia lasciando guidare dal mercato e il co-fondatore di Apple non ne è particolarmente entusiasta, pur appoggiando quello che Cook sta facendo: "[Cook] continua sulla strada della tradizione che ha reso famoso Steve Jobs: realizzare buoni prodotti, che aiutino le persone a fare quello che vogliono nella loro vita, senza condurre l'azienda in settori del tipo 'Oh, noi facciamo soldi imparando a conoscere le tue abitudini e mostrandoti della pubblicità'. Noi facciamo buoni prodotti. Io ho iniziato come progettista di hardware e tutto ciò non può che farmi piacere".

Wozniak approva la posizione assunta da Apple nella recente querelle con l'FBI, che ha chiesto una versione dell'iOS, che possa bypassare le funzionalità di sicurezza dell'iPhone. "Per due volte nel corso della mia vita ho scritto cose che potevano essere dei virus. Ho buttato via tutto il sorgente. Sono cose pericolose e se in un prodotto Apple viene inserito del codice che permette a qualcuno di entrare, è molto probabile che ci riusciranno anche coloro che hanno cattive intenzioni".

Steve Wozniak lasciò la Apple nel 1981, dopo che, a seguito di un incidente avuto pilotando un aereo, soffrì di un'amnesia che lo tenne lontano dal lavoro per cinque settimane. Al suo ritorno, si rese conto che il gruppo che stava lavorando sul futuro Macintosh e di cui faceva parte, riusciva a cavarsela benissimo anche senza di lui.

Pensò bene, allora, di ritornare all'Università di Berkeley, che aveva abbandonato ad appena un anno dalla laurea, per terminare finalmente gli studi. Ritornato per un breve periodo alla Apple, la abbandonò nuovamente nel 1985, vendendo buona parte delle azioni in suo possesso e sostenendo che la società aveva imboccato una strada sbagliata.

Dopo pochi mesi se ne andò anche Steve Jobs, che poco dopo fondò la NeXT. Negli anni 90 Apple ebbe una fase di declino, terminata solo con il ritorno di Steve Jobs nel 1997.