ABBIGLIAMENTO BIOLOGICO
L'abbigliamento, come le borse, le scarpe ed i vari accessori di moda possono essere definiti di origine biologica quando dispongono di una certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) la quale attesta che almeno il 95% del tessuto utilizzato proviene da coltivazione biologica. La certificazione GOTS è molto più di questo, si occupa principalmente dei problemi ambientali, ma anche di quelli sociali.
BIOLOGICO MAGNIFICAMENTE NORMALE
Sembra una moda la parola Biologico, la leggiamo e la sentiamo sempre più spesso ovunque ci troviamo. E' strano pensare che si devono certificare dei prodotti per distinguere quelli normali e genuini, da quelli NON normali e contaminati.
Amiamo definire Biologico come normale, perchè è una certificazione che rispetta l'ambiente, le persone e gli animali, ed è l'ultima chance per preservare questo pianeta alle future generazioni.
Questa la formula magica per salvare il pianeta!
Come cambiare il mondo?
1. Convinci te stesso..
2. Insegnalo ai tuoi figli
3. Raccontalo agli amici
4. Condividi il segreto con tutti gli altri!
COTONE BIOLOGICO
Tra i tessuti biologici il cotone biologico è sicuramente quello più conosciuto e utilizzato, ma anche lino, seta, lana e canapa possono avere una certificazione GOTS e di conseguenza essere definiti biologici. Tessuti naturali, che vengono coltivati o estratti seguendo degli standard molto restrittivi in ogni fase di lavorazione, fino al prodotto finito e commercializzato: abbigliamento uomo, abbigliamento donna, abbigliamento bambino, scarpe, borse, intimo, accessori di moda.
Come abbiamo detto, grazie alla certificazione GOTS, la produzione viene controllata dalla semina della materia prima all'imballaggio e spedizione dei prodotti finiti, passando per i vari processi produttivi. Questo vuol dire che accessori come bottoni, cerniere, etichette ecc, rientrano negli standard qualitativi, e devono essere certificati dall'ente preposto ai controlli.
SETA BIOLOGICA
La seta biologica è meno conosciuta perchè di recente produzione, e noi preferiamo acquistare la seta vegetale. L'estrazione della seta comune è molto crudele, il baco da seta viene bollito vivo, e da qui inizia il processo di estrazione della seta. In questo caso interviene la certificazione GOTS a rendere più umana l'estrazione della seta senza implicare la morte della farfalla, la quale viene allevata seguendo gli standard di un allevamento biologico.
ALLEVAMENTI BIOLOGICI
Nel settore tessile molti tessuti sono di origine animale, ed anche in questo caso la certificazione biologica fa il suo lavoro. Si può trovare in commercio la seta biologica di cui abbiamo già parlato, ma soprattutto la lana biologica, e sappiamo che questa non viene coltivata, bensì presa da animali di allevamento. La maggior parte di questi allevamenti sono di origine intensiva: la forte domanda di tessuto, la necessità di abbassare i costi di produzione per vendere al prezzo più basso, queste motivazioni unite alla crudeltà umana, hanno contributo a rendere questi allevamenti intensivi dei luoghi di sofferenza e morte, dove il fattore economico ha preso il sopravvento sulla razionalità e sulla coscienza umana.
La certificazione biologica su allevamenti animali, rende la loro vita molto più semplice e serena, vengono rispettati gli standard di qualità imposti dalla certificazione, viene rispettata la vita degli animali che vivono in spazi aperti e senza maltrattamenti. L'alimentazione degli animali deve essere certificata di origine biologica, creando un triplo vantaggio: acquistare lana biologica contribuisce alla salvaguardia degli animali, dell'ambiente e delle persone.
MODA SOSTENIBILE
vN eco-clothing mette a disposizione una vasta scelta di prodotti di origine biologica e certificata, tra cui anche abbigliamento biologico e Made in Italy per bambini. E' molto importante che i bambini utilizzino il cotone biologico piuttosto che quello normale, almeno per quei tessuti che sono a diretto contatto con la pelle.
#MODASOSTENIBILE
Una scelta importante per il futuro del pianeta, acquista biologico e scegli la vita!
Nel settore abbigliamento si sente meno necessità di cambiamento rispetto a quello alimentare, ma in altri paesi le due cose crescono di pari passo evolvendo rapidamente. Siamo consapevoli che il settore alimentare è quello dove il biologico sta riscontrando più successo, grazie a incrementi di vendite davvero notevoli, ma anche nel settore tessile molte aziende stanno evolvendo in questa direzione.
Sta a noi consumatori fare la scelta giusta adesso che sappiamo come stanno le cose, perchè le aziende produttrici di moda danno delle alternative ecologiche, e possiamo scegliere di cambiare i nostri acquisti rendendoli consapevoli.