Pensiamoci un attimo: attraversiamo una strada trafficata quasi senza paura, nonostante le vittime tra i pedoni siano migliaia ogni anno. Eppure, di fronte a una vipera ci terrorizziamo, sprofondando nel panico.
La verità è che il morso di una vipera è un evento estremamente raro e, nella maggior parte dei casi, non è mortale. Spesso, il vero pericolo non è il morso in sé, ma la narrazione esasperata che lo circonda, che finisce per instillare una paura sproporzionata. Come per tante altre cose, "fa più male la narrazione reiterata che il vero pericolo che si nasconde dietro ogni cosa".
Tuttavia, è bene essere prudenti. Nessuno si augura di dover affrontare un incontro ravvicinato con questo rettile. Allora, come comportarsi per prevenire l'incidente?
E soprattutto: cosa fare se l'incidente è già avvenuto? Cosa è assolutamente da non fare quando si è stati morsi? E chi sono le persone più a rischio di subire conseguenze gravi da questo, seppur raro, incidente? Sai che anche i nostri amici a quattrozampe possono esserne vittime?
Per avere un quadro completo e affidabile, e per essere davvero aggiornati, non vi resta che leggere l'articolo completo sul mio blog.