Il centravanti norvegese Erling Braut Haaland dagli austriaci del Salisburgo è passato al Borussia Dortmund, approdando in Bundesliga con un contratto che lo legherà alla formazione tedesca fino al 2024.

Il diciannovenne figlio d'arte, il padre Alf-Inge aveva militato nel Leeds e nel Manchester City, era stato acquistato dalla squadra di calcio della Red Bull esattamente un anno fa e in questa stagione Haaland ha segnato 16 gol in 14 presenze nella massima divisione austriaca, a cui vanno sommate altre 8 reti segnate nella fase a gironi della Champions League.

I suoi sono i numeri di un futuro campione, tanto che Juventus e Manchester United erano in lizza per contenderselo. Ma tra i due litiganti, il Borussia è stato il più lesto a pagare i 20 milioni di euro della clausola rescissoria.

Haaland, che raggiungerà i nuovi compagni il prossimo 3 gennaio, ha dichiarato la propria soddisfazione per il passaggio al club tedesco aggiungendo di non vedere l'ora di poter giocare nel suo nuovo stadio davanti a oltre 80mila spettatori con il supporto del mitico "muro giallo".