Giovedì, Walmart ha annunciato un'alleanza con Microsoft per l'acquisizione della app di intrattenimento social TikTok, di proprietà della cinese Bytedance.

Walmart - catena Usa nella vendita di prodotti al dettaglio - dovrebbe utilizzare TikTok come nuova modalità per raggiungere i clienti. L'annuncio è stato recepito positivamente dal mercato con il titolo Walmart che è arrivato a guadagnare il 3%.

L'acquisizione riguarda le attività di TikTok in Nord America, Australia e Nuova Zelanda. il valore della vendita è previsto tra i 25 e i 30 miliardi di dollari.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si era opposto all'utilizzo di TikTok negli Usa con un ordine esecutivo i cui effetti sarebbero entrati in vigore nelle prossime settimane. La motivazione della scelta di Trump è legata al fatto che ByteDance, che possiede TikTok a livello globale, è una società cinese e questo causerebbe potenziali rischi per la sicurezza nazionale a causa della grande quantità di dati privati sui consumatori statunitensi acquisiti dalla app.