Il rallentamento della crescita economica globale, la concorrenza di TikTok, le modifiche alla privacy apportate da Apple, gli investimenti per il metaverso hanno causato un progressivo peggioramento dei ricavi e un altrettanto progressivo peggioramento delle quotazioni del titolo Meta (la società di Mark Zuckerberg che tra gli altri include il social Facebook).

Per questo, secondo quanto pubblicato domenica dal WSJ, l'amministratore delegato Zuckerberg questa settimana si appresterebbe a licenziare una bella fetta dei suoi dipendenti, dopo aver in precedenza bloccato  nuove assunzioni, chiuso alcuni progetti di sviluppo e riorganizzato i team di lavoro. 

Evidentemente, la cura non è stata sufficiente, considerando i recenti risultati relativi all'ultimo trimestre e la prospettiva che gli investimenti nel metaverso impiegheranno circa un decennio per dare i loro frutti. 

Attualmente, Meta ha sul proprio libro paga 87mila dipendenti. Quale sarà il numero di coloro che verranno tagliati non è però stato ipotizzato dal WSJ.