Classifica università: Harvard la migliore, Sapienza prima delle italiane

Classifica università: Harvard la migliore, Sapienza prima delle italiane

Il Center for World University Rankings ha pubblicato la classifica delle migliori 1000 università del mondo.

In testa anche quest'anno l'università di Harvard, seguita dalla università di Stanford e dal Massachusetts Institute of Technology. Le prime dieci sono tutte università statunitensi, fatta eccezione per il quarto posto di Cambridge ed il quinto di Oxford.

Fra le prime 20, oltre a Usa e Gran Bretagna, riesce ad inserirsi solo il Giappone, con l'università di Tokio tredicesima e quella di Kyoto, ventesima. La prima università dell'Europa continentale è il politecnico di Zurigo, al ventitreesimo posto.

La prima fra le università italiane è la Sapienza di Roma, al novantesimo posto, seguita dall'università di Padova (157) e da quella di Milano (171). La Scuola Normale Superiore di Pisa, sulla cui classificazione come università si può, però, discutere, è solo al 370° posto.

Il Center for World University Rankings si vanta di pubblicare la sola classifica di istituti universitari che prende in considerazione la qualità dell'insegnamento, la preparazione degli studenti, oltre al prestigio degli insegnanti ed alla qualità dei loro progetti di ricerca, senza basarsi né su sondaggi, né sui dati forniti dalle stesse università.

Attendere...