Gli appuntamenti e gli eventi in occasione della Giornata Nazionale dell’Infanzia

Gli appuntamenti e gli eventi in occasione della Giornata Nazionale dell’Infanzia

Domenica 20 novembre si celebra la Giornata Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza e, contemporaneamente, l'anniversario dell'approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia.

In relazione a tale trattato, il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera, ha ricordato che «le Nazioni Unite hanno affidato all'UNICEF il compito di garantirne e promuoverne l'effettiva applicazione nei 196 Stati che l'hanno ratificata.»

L'UNICEF italiana ha organizzato una serie di eventi, appuntamenti ed iniziative per celebrare e dare visibilità alla ricorrenza.

Di seguito, ne pubblichiamo l'elenco.

70 anni di UNICEF – Una storia bellissima
19 novembre dalle 9.30 alle 17.00 presso la casa dell’Architettura (Acquario Romano), a Roma, in Piazza Manfredo Fanti 47, l’UNICEF promuove terrà una giornata di incontri sulle tematiche dell’infanzia.
Interverranno – tra gli altri- nei vari Panel: Angelino Alfano, Luca Parmitano, Giovanni Malagò, Adriano Sofri, Luisa Todini, Luigi Contu, Eleonora Abbagnato, Gegè Telesforo e le Ambasciatrici Simona Marchini e Maria Rosario Omaggio.
Nell’ambito dell’evento sarà presentato il libro fotografico UNICEF-ANSA: “Una storia bellissima” e verrà presentato in anteprima il Francobollo celebrativo per il 70°anniversario dell’UNICEF.
Verrà annunciato il vincitore del Premio UNICEF 2016.

PRODIGI – La musica è vita
Sabato 19 novembre su Rai 1 (h.20,35) andrà in onda in prima serata “Prodigi-La Musica è Vita”, condotto da Vanessa Incontrada, con protagonisti dodici giovanissimi cantanti, musicisti e ballerini e tanti testimonial UNICEF come Lino Banfi, Fedez, Elisa di Francisca e Noemi. Attraverso questo programma - realizzato da Rai1 in collaborazione con UNICEF e Endemol Shine italy - i telespettatori verranno invitati a diventare “Amici dell’UNICEF”, con un piccolo contributo mensile, chiamando, dal 19 novembre, il numero verde 800 93 93 22 o anche, da subito, andando sul sito www.unicef.it/prodigi .

Settimana RAI di raccolta fondi con numero solidale 45566 fino al 20 novembre
La RAI, con il supporto del Segretariato Sociale RAI, sostiene fino al 20 novembre la Campagna di raccolta fondi dell’UNICEF a favore di milioni di bambini poveri e vulnerabili in tutto il mondo, attraverso numero solidale al 45566. Lo slogan della campagna è “Se mandi un SMS - o fai una chiamata - all’UNICEF è come se lo mandassi ai bambini. E sarà l’inizio di una storia bellissima”.

È stato realizzato un video, girato nel corso di missioni UNICEF in Africa e America latina, diretto dal regista Stefano Maria Palombi, ideato dal laboratorio creativo Another Place e prodotto dalla Bang Film.

Molti ambasciatori e testimonial UNICEF, come Lino Banfi, Fedez, Roberto Mancini, Elisa Di Francisca, Andrea Lo Cicero, hanno lanciato video-appelli a sostegno della campagna.

Mondo dello sport
I prossimi 19-20 novembre, negli stadi della serie A TIM e di Lega Pro i calciatori e gli arbitri entreranno in campo accompagnati dai bambini con uno striscione UNICEF con la scritta "dona al 45566- UNICEF per ogni bambino" che verrà sollevato al momento dello schieramento. L’iniziativa è realizzata in collaborazione e con il supporto della Lega Serie A TIM e della Lega Pro/Lega Italiana Calcio Professionistico. Analoga iniziativa verrà sostenuta dalla Lega Basket serie A.

Bookcity (Milano)
Nell’ambito della manifestazione “BookCity” a Milano, il 20/11 l’UNICEF Italia è coinvolto nella presentazione di 3 prodotti editoriali: il libro “Lo straordinario viaggio di Nujeen. Da Aleppo a Colona in sedia a rotelle” di Nujeen Mustafa con Christina Lamb, edito da Harper Collins Italia; “Quel che finisce bene” di Roberto Piumini, edizioni Il Battello a Vapore, con la prefazione di Samantha Cristoforetti, Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia; “Iqbal. Il sogno di un bambino schiavo”, testi di Chiara Lossani, Illustrazioni di Bimba Landmann, edizioni Arka.

“Feed the Planet”, una canzone per l’UNICEF di Sammy Barbot
Sammy Barbot, con il sostegno dell’UNICEF Italia, lancia la canzone e il video “Feed the planet” un messaggio di speranza e solidarietà per tutti i bambini del mondo, in particolare per quelli più vulnerabili. La traccia, cantata da Sammy e Alissia Barbot, è stata prodotta da Claudio Cannizzaro, Regista e producer di Tutti pazzi per Rds - Morning Show della nota emittente nazionale. Autore: Sammy Barbot; arrangiamento: Sammy Barbot, Claudio Cannizzaro e Raffaele Cherubino. Il coro è della scuola “Note Blu di Latina”. 

Monica Maggiolini
nella categoria Cronaca
Attendere...