In passato evidenze scientifiche che dimostrassero la causa tra insorgenza di dolori e peggioramento del clima non sono mai state scoperte.

Adesso, uno studio realizzato dall’Università di Manchester sembrerebbe, perlomeno, confermare l'esistenza di una relazione. A questa conclusione i ricercatori sono giunti esaminando sono giunti alle loro conclusioni esaminando i dati inseriti in una app da più di 2600 persone che quotidianamente dovevano registrare dolori e doloretti da cui erano afflitti. I dati sono stati poi incrociati con quelli delle condizioni meteo giornaliere del luogo dove le persone si trovavano.

Secondo quanto riassunto dal dott. Will Dixon, che lavora presso il dipartimento di malattie reumatiche dell'università di Manchester, sarebbe l'aumento di umidità nell'aria, soprattutto in presenza di bassa pressione e vento forte, a determinare l'insorgere o l'intensificarsi dei dolori nelle persone: "Nei giorni umidi e ventosi e con bassa pressione le probabilità di provare più dolore, rispetto a un giorno medio, sono circa del 20%".

Lo studio non offre però alcuna valutazione di carattere scientifico a supporto del dato statistico.