Piante della salute, Eucalipto

Piante della salute, Eucalipto

L'Eucalipto è un grande albero originario delle zone della Tasmania e in generale del continente australiano, come molte specie di Melaleuca, anche se oggi è molto diffuso anche nelle zone dell'area mediterranea; nello specifico per quanto riguarda l'Italia lo si può trovare nel centro-sud.

Nel novero dei rimedi naturali viene utilizzato perchè le sue foglie fresche contengono, tra le altre sostanze, un olio essenziale particolarmente ricco in eucaliptolo, prototipo dei rimedi fitoterapici ad attività balsamica, fluidificante delle secrezioni catarrali dell'apparato respiratorio e sedativa della tosse.

Concretamente è possibile utilizzare le foglie nell'acqua bollente per ottenere un composto utilizzabile per suffumigi ma il rimedio d'elezione più efficace è certamente l'olio essenziale per uso esterno o per via orale.

Come curiosità è interessante notare come in forma di olio essenziale sia presente in molte preparazioni farmaceutiche sotto forma di supposte, sciroppi, compresse, unguenti balsamici e gocce nasali.

Interessante notare come oggi in erboristeria si possano trovare prodotti in forma di granuli fitoterapici che sfruttano proprio l'olio essenziale come vettore e acceleratore dell'efficacia del prodotto stesso.

Come tutti gli oli essenziali ad uso alimentare va usato solo dietro prescrizione di un erborista professionista o di un medico esperto in Fitoterapia.

Gli oli essenziali infatti, se non utilizzati scrupolosamente e in modo preciso e puntuale possono essere causa di irritazioni e di stati di tossicità.

In gravidanza e allattamento questo olio essenziale va utilizzato solo dietro prescrizione e controllo di un medico esperto in Fitoterapia.

Articolo inviato da Clorofilla erboristeria

marcoone
nella categoria Salute
Attendere...