L'ultima sessione delle libere della MotoGP per il Gran Premio di Argentina si era chiusa nel segno di Marc Marquez, nonostante per lui l'inizio non fosse stato sotto i migliori auspici, a causa di alcuni inconvenienti tecnici.
Le qualifiche hanno confermato le ultime indicazioni e il pilota della Repsol Honda domenica partirà dalla prima casella della griglia con il tempo di 1:38.304. Al suo fianco, la Yamaha ufficiale di Maverick Viñales e la Ducati di Andrea Dovizioso, praticamente con lo stesso tempo, con un distacco di meno di 2 decimi.
Le seconda fila inizia con l'altra Yamaha di Valentino Rossi, 241 millesimi dal primo, che precede la Ducati Pramac di Jack Miller e la Petronas Yamaha SRT di Franco Morbidelli.
😲 @marcmarquez93 is on the limit!
— MotoGPâ„¢ 🇦🇷 (@MotoGP) March 30, 2019
The @HRC_MotoGP rider almost loses the front at the start of his second run!#ArgentinaGP 🇦🇷 pic.twitter.com/gFJDe0srQm
In terza fila Fabio Quartararo con l'altra Petronas Yamaha davanti alle due Honda LCR di Crutchlow e Nakagami. Solo decima l'altra Ducati ufficiale affidata a Danilo Petrucci, comunque staccato da Marquez di neppure 8 decimi, a conferma che la gara sul circuito di Termas de Rio Hondo si preannuncia combattuta.
Lorenzo, che non ha ancora trovato il giusto affiatamento con la Honda, non è riuscito ad andare oltre il 12° tempo. Deludenti, rispetto alle attese, le due Suzuki di Rins e Mir.
Domenica il via sarà dato alle 20 e a rendere ancora più incerto l'esito della gara potrebbero aggiungersi anche le condizioni meteo.