I diffusori Pequod Acoustics, un prodotto 100% Made in Italy (anzi per la precisione 100% Made in Florence) hanno un impatto visivo notevole. Le loro forme arrotondate, le loro grandi dimensioni si distinguono dalle solite scatole quadrate grigie delle apparecchiature audio. La forma dei coni è stata creata dal suono stesso. "I nostri diffusori potevano avere solo questa forma e dimensioni. Ecco perché suonano così bene", dicono i fratelli Ugolini.

Tuttavia, quando serve, i diffusori Pequod Acoustics possono anche scomparire dalla scena... ed essere utilizzati come "sfondo" di quelle proiezioni multimediali che sempre più spesso prendono vita non solo nei club, nei teatri e pure nei musei.

Ad esempio, al nuovissimo Nuna Lounge di Đà Nẵng, in Vietnam, dove è stato appena installato un impianto Pequod Acoustics di grandi dimensioni, le casse spesso diventano qualcos'altro grazie a video mapping di grande effetto.

La versatilità d'utilizzo, la qualità sonora e l'impatto sono alcuni dei motivi per cui l'ascesa di Pequod Acoustics, in Asia e non solo, continua.

Il brand è specializzato in diffusori Hi - Pro, ovvero casse acustiche dal design senza compromessi e dalla qualità hi fi installate sopratutto in locali (discoteche, ristoranti, bar, etc), sta crescendo velocemente a livello internazionale.

Il viaggio senza fine di Pequod Acoustics inizia a Firenze, dove le casse vengono progettate, ingegnerizzate e poi prodotte. Non è un caso. Negli stessi luoghi dove Leonardo Da Vinci dette vita alle sue invenzioni, oggi c'è una filiera di aziende italiane dedicate all'audio high-end (le apparecchiature dedicate agli appassionati di hi fi) ed al pro audio (ciò che ci diffonde musica nei locali e ai concerti).

Pequod Acoustics ha fatto qualcosa di inaspettato: ha portato innovative soluzioni hi-end nel mondo del pro audio. Ecco perché i suoi diffusori sono così leggeri ed hanno un rapporto così favorevole tra livello di pressione sonora e peso dell'impianto (dB/KG). Inoltre, hanno un rapporto molto basso tra costo e pressione sonora (€/dB)...

La filosofia di Pequod Acoustics è facile da raccontare: niente compromessi, ricerca instancabile e soluzioni particolari. Non sono certo molti i diffusori single horn nel settore pro audio. Ma un diffusore single horn, quando viene accoppiato con trasduttori in specifiche frequenze sonore, permette un'elevata dinamica, combinata  tra l'altro con un alto livello di pressione sonora e livelli di distorsione molto bassi. In altre parole, i diffusori Pequod Acoustics sono perfetti per un club o per qualsiasi tipo di evento in cui la musica debba suonare ad alto volume perché non distorcono il suono all'aumentare della potenza. 

I diffusori Pequod Acoustic derivano da una ricerca che ha richiesto molti anni di passione. Sono stati presentati ufficialmente al mondo solo pochi mesi fa, durante Prolight and sound fair, a Francoforte, nell'aprile 2019. Per completare il team, Simone e Andrea Ugolini hanno recentemente ingaggiato Leonardo Dani come Chief Sales Officer, un grande professionista che ha una grande esperienza internazionale nel settore pro-audio anche come tecnico del suono.