Il sogno di Elon Musk di unire cervello e computer sembra avvicinarsi: un video pubblicato su YouTube dalla sua startup californiana Neuralink mostra un macaco dotato di un impianto neurale mentre gioca al videogame Pong usando solo il pensiero per muovere le barre che simulano sullo schermo le racchette da ping-pong. I primi esperimenti di interazione con un cervello animale avevano visto protagonista un maiale.

"Una scimmia sta letteralmente giocando a un videogioco telepaticamente usando un chip cerebrale!!" ha twittato Musk, che da tempo sostiene che unire le menti alle macchine è vitale se le persone vogliono evitare di essere superate dall'intelligenza artificiale.

I dispositivi Neuralink sono stati impiantati su due lati del cervello di Pager - questo il nome della scimmia - per rilevare l'attività dei suoi neuroni.

Il sistema potrebbe essere riadattato per consentire a una persona di guidare un cursore sullo schermo di un computer, permettendogli potenzialmente di digitare e-mail, messaggi di testo o navigare in Internet semplicemente con il pensiero, secondo un post pubblicato sul blog su neuralink.com. "Il nostro primo obiettivo è restituire alle persone con paralisi la libertà digitale", afferma il team di Neuralink.