Il Ministro della Salute russo Mikhail Murashko ha recentemente annunciato la pianificazione di una vaccinazione di massa contro il Covid19.

La data è fissata per il mese di ottobre e riguarderà la categoria degli insegnanti e dei medici. Poi sarà la volta di tutta la popolazione. E come spiegato dal Ministro, sarà gratuito, infatti, i costi riguardanti il vaccino, sono coperti dal Bilancio di Stato.


Il vaccino russo potrebbe essere registrato entro il 10 agosto. Ma per quanto riguarda notizie più dettagliate riguardo al vaccino, le autorità russe non hanno fatto trapelare nulla. Mossa che fa sorgere diversi dubbi riguardo alla veridicità dell’annuncio.


Nel mondo ci sono 20 possibili vaccini anti Covid19 e quello russo ha superato solo la Fase 1 del protocollo di sicurezza internazionale. Di conseguenza non sarebbe ancora idoneo alla somministrazione umana.

Quindi si tratta di semplice propaganda politica? Oppure Mosca ha realmente deciso di somministrare un vaccino ancora non testato e sicuro?