L'intervento familiare con il bambino con disturbo specifico dell'apprendimento (Dsa, quali dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia) e la sua famiglia ha lo scopo di aiutare il bambino con DSA e i suoi genitori  ad accettare questa diagnosi, comprendendo effettivamente le difficoltà del bambino ed elaborando i sentimenti negativi, come il senso di colpa e la rabbia, che possono appesantire il clima familiare.

Cosa s’intende con la sigla S.O.S.  D.S.A.? Siamo Ormai Soli? Dunque Saremo Aiutati? Dove Stiamo Andando? Dovremmo Saper Accettare una sigla per etichettare un bambino?

Di cosa stiamo parlando?

Come adulti siamo chiamati a capire meglio cosa significa D.S.A. per aiutare il bambino con disturbo specifico dell'apprendimento e la sua famiglia a sentirsi bene con se stesso e con gli altri.

Lo psicanalista Sigmund Freud scrive "i mestieri più difficili in assoluto sono nell’ordine il genitore, l’insegnante e lo psicologo".

Nel lavoro con il bambino con disturbo specifico dell'apprendimento, queste figure sono chiamate a cooperare per aiutarlo a gestire la sua difficoltà e gradualmente riprendere il controllo della sua performance scolastica, in maniere autonoma, all'interno di un progetto individualizzato.