Il succo di Pompelmo sia nella variante classica che in quella rosa è una delle bevande che più negli ultimi anni hanno incontrato il gradimento dei consumatori di tutte le età.

Il Pompelmo è uno dei più grandi tra i frutti degli agrumi, dietro al solo Pomelo. Tra tutti gli agrumi il Pompelmo è l'unico che pare non provenga dalle zone dell'Asia ma dall'America Centrale.

Oggi è coltivato in tutto il mondo ed il maggior produttore sono gli Stati Uniti con la più elevata concentrazione di piantagioni in Texas e Florida.

L'albero del Pompelmo è solitamente alto dai 5 ai 6 metri ma può anche andare oltre la soglia dei 10 metri.

In Italia si trovano coltivazioni prevalentemente in Sicilia.

A livello organolettico il succo di Pompelmo è povero di zuccheri semplici e di calorie mentre apporta alte concentrazioni di acqua e buone quantità di vitamina C e di potassio.

La scienza medica ha fatto interessanti e importanti scoperte nell'ultimo ventennio sul succo del Pompelmo. Tutto è partito dall'osservare come in alcuni Stati meridionali della nazione, Texas in primis, diverse terapie che solitamente davano buoni risultati, erano molto meno efficaci e in alcuni casi addirittura nulle.

Analizzando gli elementi comuni ai pazienti che mostravano questi risultati negativi, si evidenziò un comune uso del succo di Pompelmo.

Da lì il passo verso la soluzione fu breve: infatti ciò che inibiva l'azione dei farmaci era nient'altro che la bergamottina, molecola contenuta nel Pompelmo, che non solo rende molto più lento il metabolismo di circa il 50% dei farmaci attualmente prescritti, ma aumenta anche la loro presenza nel plasma sanguigno creando ulteriori complicazioni.

Fondamentale, come sempre, rivolgersi quindi a esperti del settore prima di assumere qualsiasi integratore o prodotto a base di Pompelmo.

L'olio essenziale di Pompelmo si ottiene mediante processo di spremitura a freddo della buccia ed ha notevoli proprietà benefiche sul piano emozionale in quanto svolge un'azione tonica e positivizzante sul tono dell'umore, riducendo gli stati di angoscia e ansietà, favorendo concentrazione e creatività.

Inoltre le molecole di questo olio essenziale hanno la capacità di raggiungere il centro di regolazione dell'ipotalamo, contribuendo a regolare il bisogno di cibo.

Vediamo ora come poter usare questo olio essenziale per il benessere quotidiano.

- 3-4 gocce nella vaschetta della lampada per aromi o in una ciotolina di acqua calda per rallegrare l'aria di tutta la casa o dell'ambiente lavorativo;

- 10 gocce nel tuo bagnodoccia per conferirgli un effetto tonico ed energizzante;

- 10 gocce miscelate a 3 cucchiai di farina di avena a grana grossa e 2 cucchiai di olio di mandorle dolci per preparare un peeling completamente naturale da usare una volta a settimana prima del bagno o della doccia per liberare la pelle dalle cellule morte;

- 5 gocce miscelate ad altre 5 gocce di olio essenziale di cipresso e 50 ml di olio di mandorle dolci per preparare un efficace olio anticellulite da usare subito dopo la doccia ogni giorno

L'olio essenziale di Pompelmo, come tutti gli agrumati può produrre effetti di foto sensibilizzazione e può macchiare la pelle, pertanto va evitata la sua applicazione se a seguire ci si vuole esporre al sole o alle lampade abbronzanti.

Sul sito di Clorofilla Erboristeria potete trovare il miglior olio essenziale di Pompelmo per i tuoi utilizzi cosmetici.