Il venerdì di Sepang incorona Fabio Quartararo come miglior pilota di giornata, che con la sua Petronas Yamaha ha fatto registrare il miglior tempo in entrambe le sessioni delle libere, facendo segnare alla fine un 1'58.576 che nessuno degli altri concorrenti è riuscito neppure ad avvicinare.

Dietro di lui il più veloce è stato il suo compagno di team Franco Morbidelli, che ha ottenuto la migliore prestazione in mattinata ma che nel pomeriggio non si è migliorato, come tra l'altro il neo campione del mondo Marquez che con la sua Honda ha fatto registrare il sesto tempo.

Terzo tempo quello di Andrea Dovizioso (Ducati), seppur distante di 6 decimi da Quartararo, seguito dalle due Yamaha ufficiali di Vinales e Rossi che hanno ottenuto entrambi prestazioni analoghe a quelle del pilota forlivese, confermando il buon adattamento della moto di Iwata a questa pista.

Settimo Alex Rins (Suzuki), davanti all'australiano Jack Miller (Pramac) che ha ottenuto l'ottavo, anche se ha concluso la FP2 in quinta posizione.

A completare la classifica dei primi 10 tempi, Aleix Espargaro su Aprilia e Cal Crutchow su LCR Honda, mentre non bisogna dimenticare l'11esimo tempi di Pecco Bagnaia (Pramac), che sta finalmente riuscendo a trovare quel giusto feeling con la MotoGP, iniziando a mostrare il suo vero valore anche in questa categoria.