Pfizer/Biontech ha iniziato la sperimentazione clinica del suo vaccino negli adolescenti tra i 12 e i 15 anni. In base ai primi dati comunicati, l'efficacia riscontrata è pari al 100% annunciato che il suo vaccino è efficace al 100% nella fascia d'età tra i 12 e i 15 anni. 

Sono stati 2.260 gli adolescenti che si sono sottoposti alla sperimentazione il cui risultato ha dimostrato che il vaccino ha creato forti risposte anticorpali un mese dopo la seconda dose, superando addirittura quelle registrate nei giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni coinvolti in studi precedenti.

Nello studio sugli adolescenti, i ricercatori hanno osservato 18 casi di Covid-19 tra i 1.129 partecipanti a cui è stato somministrato un placebo e nessun caso tra i 1.131 volontari che hanno ricevuto il vaccino.

Grazie al risultato ottenuto, il vaccino potrebbe essere somministrato ai ragazzi in quella fascia di età prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.

Pfizer e BionTech si stanno adoperando anche per allargare la platea dei vaccinati anche ai bambini di età tra 6 mesi e 12 anni con l'arruolamento dei soggetti per avviare lo studio.