Alcuni giorni fa è stato aperto uno dei tre contenitori con il materiale extra terrestre portato sulla Terra dalla sonda Giapponese  Hayabusa 2, dopo esser stato prelevato dall’asteroide Ryugu .

Agli scienziati della Jaxa, l'Agenzia spaziale giapponese, l'apertura del contenitore ha mostrato un contenuto in rocce superiore a quello atteso con granelli di sabbia, polvere e piccole pietre di varie dimensioni  e colore, dal marrone al nero. Il colore del materiale molto scuro fa pensare che ci possano essere sostanze organiche.

La sorpresa è stata rappresentata dalla presenza di gas, forse il primo campione di gas extraterrestre della storia che sia stato trovato nello spazio e portato sulla terra.

Molto interesse è rivolto alle analisi di questi campioni  che potrebbero fornire risposte importanti su come sia nata la vita sulla Terra.




Sull'argomento un altro articolo dello stesso autore:
fai.informazione.it/3CB4F190-DA66-40E5-A84F-C5FAC9196586/e-giunta-oggi-sulla-terra-la-capsula-della-della-sonda-giapponese-Hayabusa-2-dopo-un-viaggio-di-5-miliardi-e-273-milioni-di-chilometri