Se avete sempre avuto la passione per i trattamenti di bellezza e credete di possedere un particolare gusto per tutto ciò che riguarda la cura dell’aspetto, allora la scelta professionale che fa per voi sarà sicuramente legata al settore estetica e benessere.
Un buon percorso formativo mirato all’inserimento nel mondo del lavoro è quello offerto dai corsi per estetista nelle varie città italiane.
Ciascun istituto si pone l’obiettivo di fornire alle allieve tutte le competenze per operare nel rispetto delle norme e nella tutela della clientela. Le figure professionali uscenti dai corsi avranno quindi accumulato un bagaglio di conoscenze tale da saper soddisfare le richieste maggiormente diffuse sul mercato.
I corsi per estetista consentono di ottenere il titolo di estetista qualificata frequentando una scuola biennale. Chi poi desideri conseguire il titolo di estetista specializzata dovrà frequentare un ulteriore anno di corso di formazione. Solo al termine del ciclo completo triennale, previo superamento di un esame finale, si riceve la certificazione valida per l’apertura di un’attività in proprio.
Un’estetista trova occupazione in diversi ambiti lavorativi: centri estetici, spa, centri benessere, terme, hotel, saloni di acconciature e molto altro.
Ciò che contraddistingue le professioniste serie e attente è innanzitutto l’approccio con la clientela. Una buona accoglienza e predisposizione all’ascolto della persona che si ha davanti è il primo passo per garantire un servizio efficiente.
Per lavorare come estetista è poi necessario sviluppare un’ottima manualità e una raffinata conoscenza di tutti i trattamenti applicabili in base alle necessità. Esaltare i pregi e correggere i difetti, o intervenire laddove espressamente richiesto, saranno le abilità che accompagneranno l’estetista lungo tutta la sua carriera.
Diventare estetista significa quindi indossare la divisa di professionista della bellezza. Un mestiere che richiede anche una particolare acutezza nel cogliere le evoluzioni di gusto e tendenze, nonché una ben sviluppata propensione per l’aggiornamento costante. Che si tratti di nuova strumentazione o nuove metodologia, l’estetica non sarà mai un settore statico. Questo è uno dei tanti aspetti affascinanti del mestiere, nonché un motivo sempre valido per affinare i propri canoni estetici.

Articolo consigliato da Corsiprofessionali.top