L’Umbria verso il decollo? Fervono i preparativi in vista della presentazione dell’Annuario Economico 2018-2019

L’Umbria verso il decollo? Fervono i preparativi in vista della presentazione dell’Annuario Economico 2018-2019

La presentazione dell’Annuario Economico 2018-2019 di ESG89 Group è sempre più vicina. L’evento che avrà luogo giovedì 30 novembre 2017 presso l’Aeroporto di Perugia-Sant’Egidio, prevede non solo la presentazione del volume, ma soprattutto la creazione di un momento di incontro tra aziende e imprenditori intorno alle tematiche distintive di questa edizione: cambiamentocrescita ed innovazione.

Quest’anno, l’attività di ESG89 Group nell’ambito dell’analisi del mercato delle imprese umbre ha visto nel tema della crescita come innovazione che parte dal cambiamento il punto critico che sta alla base del percorso di sviluppo delle aziende della regione.

A partire dall’inizio dell’anno, 1.240 sono le nuove aziende nate in Umbria di cui 6 su 10 di tipo individuale. Mostrano segnali molto positivi soprattutto le aziende medio grandi, che guadagnano un 4,2% sulla produzionerispetto all’anno precedente, con valori positivi anche per l’esportazione e l’occupazione.

Guardando invece agli aspetti negativi, è sempre la piccola imprenditoria quella che maggiormente soffre per quanto riguarda cessazioni e liquidazioni7 imprese cessate su 10 sono ditte individuali, con una prevalenza di aziende nell’ambito manifatturiero, artigianale e commerciale. Dall’altro lato, invece, le aziende di medio-grandidimensioni in grado di approcciare i mercati esteri e sviluppare un know-how competitivo resistono e trovano nuove vie di crescita e sviluppo.

Alla luce dei dati relativi alle attività imprenditoriali del 2017, lo scenario dell’economia umbra risulta quanto mai variegato, caratterizzato da luci e ombre, con un’alternanza di esempi imprenditoriali virtuosi e nuovi paradigmi difficili da applicare, soprattutto per le PMI.

ESG89 Group è dunque fermamente convinta che un confronto sull’innovazione come elemento imprescindibile della crescita e dello sviluppo risulti quanto mai attuale e di fondamentale importanza per creare condizioni di crescita stabili e ottimali, tanto per la piccola impresa quanto per la grande realtà.
Aprire nuovi spazi di sviluppo per tutto il panorama delle PMI che da sempre caratterizzano, anche nella sua eccellenza, l’economia regionale è dunque uno degli obiettivi centrali della presentazione dell’Annuario Economico 2018-2019.

#OpenInnovation #SharingEconomy #Innovazione #Cambiamento #AnnuarioEconomicoUmbria

ConoscereComunicareCrescere#Esg89Group

Per saperne di più su questo argomento
ESG89 Group
Categoria Economia
Attendere...