Investire nella SEO: una soluzione appropriata per il tuo business? Le strategie di posizionamento sui motori di ricerca acquisiscono sempre più importanza, rivelandosi una risorsa inestimabile per il web marketing in qualunque settore merceologico.

Tutti usiamo internet

Basterebbe una ragione per far comprendere l’importanza della SEO: tutti noi oggi utilizziamo internet e, tra le motivazioni che ci spingono a consultare la rete, la ricerca di prodotti e servizi è uno dei trend principali. Hai bisogno di un idraulico? Vuoi acquistare un vaso in terracotta? Cerchi un ristorante elegante dove portare la tua dolce metà? Nella stragrande maggioranza dei casi, è in rete che cerchiamo soluzioni alle piccole e grandi questioni di tutti i giorni.

Se non sei visibile, non esisti

Il primo punto si ricollega direttamente al secondo: ok, internet è il bacino di informazioni più ampio e immediato che esista, ma basta avere un sito web efficiente per avere successo? Ovviamente la risposta è no. Un sito internet di impatto, funzionale e ricco di informazioni utili è solo il primo passo. Si dice che il miglior posto per nascondere un cadavere sia pagina 2 di Google, e lo sai perché? Perché quasi nessuno arriva a consultare la seconda pagina. Insomma, a voi quante volte capita? La soluzione non può che essere una: investire in posizionamento e intercettare gli utenti direttamente tramite le SERP di Google!

Un investimento a lungo termine

Va detto che la SEO non è l’unico modo di acquisire pubblico qualificato. Possiamo contare sui social network, sulle newsletter, sulle campagne a pagamento. D’altra parte, però, tra esse la SEO è l’unica soluzione che permette di ottenere risultati a lungo termine senza la necessità di continuare ad alimentare le attività con iniezioni di denaro. Una strategia implementata adeguatamente e capace di raggiungere i traguardi sperati continua a generare risultati anche una volta dismessi gli investimenti. Certo, non è tutto rose e fiori: non esistono garanzie di risultato né di mantenimento del posizionamento una volta raggiunto, ma se fosse così sarebbe troppo facile, non trovi?