Create nuove lenti dello spessore di un foglio di carta

Create nuove lenti dello spessore di un foglio di carta

Dimensioni e forma delle lenti sono correlate alle problematiche di fabbricazione, o almeno fino ad ora. Infatti, un gruppo di ricercatori dell'Università di Stoccarda ha utilizzato una tecnologia di stampa in 3D che consente di disegnare sistemi complessi di lenti, in grado di acquisire immagini di alta qualità, nel campo sia della micro che della nano ottica.

Finora, la tecnologia ha fatto passi da gigante nell'acquisizione digitale delle immagini riducendo e, allo stesso tempo, rendendo sempre più potenti e flessibili gli apparati di acquisizione. Per le lenti non era avvenuta la stessa cosa...

finora.

Infatti, grazie alla ricerca condotta da Simon Thiele, Alois Herkommer, Harald Giessen e Timo Gissibl e pubblicata su Nature Photonics, adesso è possibile creare un sistema ottico composto da 3 lenti in grado di poter vedere il mondo con una qualità elevata nonostante le dimensioni incredibilmente ridotte: 0,1 millimetri di larghezza, lo spessore di un foglio di carta.

Il risultato di questa ricerca può rivoluzionare il settore endoscopico, dove le lenti potrebbero essere montate direttamente sulla fibra ottica. Inoltre, con queste nuove lenti potrebbero essere creati, per qualsiasi uso, dei droni delle dimensioni di un insetto.

Matteo Pani
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...