La classifica dei primi 100 calciatori più cari che giocano in Europa

La classifica dei primi 100 calciatori più cari che giocano in Europa

Il Centre International d’Étude du Sport, osservatorio indipendente sul mondo del calcio con sede in Svizzera a Neuchâtel, ha da poco pubblicato una classifica - aggiornata al 5 gennaio 2018 - con i primi 100 calciatori più cari che giocano nei cinque più importanti campionati europei: Spagna, Italia, Germania, Francia e Inghilterra.

La classifica è stata stilata sulla base di criteri diversi che comprendono l'età dei calciatori, la durata dei contratti che li legano alle società dove attualmente giocano, la nazionalità (in funzione del tesseramento), l'attuale rendimento nei rispettivi campionati...

Manco a dirlo, il primo della lista è Neymar Junior con 213 milioni, mentre il più a buon mercato (!) è il danese del Chelsea Andreas Christensen che potrebbe essere acquistato per soli (!) 50,2 milioni di euro.

Il primo italiano nella classifica è Lorenzo Insigne, esterno d'attacco del Napoli di Sarri, che è valutato 102 milioni di euro ed occupa il 24esimo posto. Segue, 46esimo, Ciro Immobile con 85,2 milioni. Belotti 61esimo con 70,4 milioni, 71esimo Federico Chiesa a 65,1 milioni, 78esimo Verratti che gioca in Francia nel PSG con 62,8 milioni, Gigio Donnarumma, 95esimo a 51 milioni.
Al penultimo posto Lorenzo Pellegrini, passato quest'anno alla Roma, e valutato 50,6 milioni di euro.

Paulo Dybala guida la classifica degli stranieri che giocano in Italia come quinto assoluto ed una valutazione che sfiora i 175 milioni. Seguono Higuain, Icardi, Mertens, Nainggolan, Hysaj, Dzeko, Koulibaly, Perisic e Milinkovic-Savic.

Una curiosità. Il vincitore dell'ultimo pallone d'oro, Cristiano Ronaldo, è solo al 49esimo posto, valutato la "misera" cifra di 80,4 milioni di euro.

Manolo Serafini
Categoria Sport
Attendere...