Nuovo progetto del Museo Guggenheim di Bilbao in partnership con Google Arts & Culture rivolto a far conoscere l'arte contemporanea in essa contenuta oltre a descrivere l'edificio che la ospita.

Il progetto rivolto al pubblico dei più giovani è disponibile sulla piattaforma Google Arts & Culture nell'area riservata al Guggenheim di Bilbao.

Il frutto della partnership, nata come una delle iniziative per celebrare l'anniversario dei venti anni del museo, è il risultato di mesi di lavoro durante i quali Google Arts & Culture, braccio culturale di Google, ha messo a disposizione la propria tecnologia per migliorare l'esperienza di utenti, visitatori e gruppi che desiderino fruire al meglio di ciò che il Guggenheim di Bilbao è in grado di offrire loro.

Che cosa ha prodotto questa iniziativa? Un cortometraggio ed una serie di contenuti aggiuntivi relativi al Museo Guggenheim: alcuni esempi rappresentativi della collezione, una selezione di immagini della costruzione dell'edificio, visite virtuali all'interno e all'esterno del museo fruibili con la tecnologia Street View.

Tra queste l'installazione di Richard Serra intitolata "The Matter of Time", gli spazi che di solito sono chiusi al pubblico, i tetti dell'edificio.

I contenuti includono include anche un tour nella pittura con uno sguardo ai dettagli nascosti in dipinti come Flamingo Capsule di James Rosenquist, La terra dei due Fiumi di Anselm Kiefer e Morning Wood di Sigmar Polke.