MotoGP, a Vinales l'ultima pole della stagione nel GP della Comunitat Valenciana

MotoGP, a Vinales l'ultima pole della stagione nel GP della Comunitat Valenciana

Le qualifiche per la MotoGP del GP della Comunitat Valenciana si sono svolte su pista asciutta, nonostante la minaccia di pioggia dopo le precipitazioni della mattinata.

A conquistare la pole nell'ultima gara della stagione è la Yamaha M1 di Maverick Vinales con il tempo di 1:31.312s. Per la sua pole precedente, bisogna tornare al 2017, ad Aragon.

I distacchi, nell'ordine dei 3 decimi tra i piloti che occupano le prime posizioni in griglia, testimoniano una qualifica "tiratissima" che dovrebbe trasformarsi in una gara molto aperta.

In seconda posizione, nonostante le due cadute nelle libere, si è piazzato Alex Rins con la sua GSX–RR del team Suzuki, anticipando di un soffio la Ducati di Andrea Dovizioso, terzo.

Seguono Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing), ottimamente piazzatosi anche nelle libere del venerdì, e Marc Marquez che a seguito di una caduta alla curva 4 ha dovuto lottare non solo con i tempi degli avversari, ma anche contro un forte dolore alla spalla, che stavolta gli ha impedito di mettere a segno la zampata vincente.

Ottimo risultato per Pol Espargaro e la sua KTM, con il sesto tempo. Settima l'altra Suzuki di Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar). Dani Pedrosa (Repsol Honda) inizierà la sua ultima gara dalla nona piazza, dietro all'altro Espargaro, su Aprilia, classificatosi ottavo.

Valentino Rossi (Yamaha) e Jorge Lorenzo (Ducati) sono rispettivamente in sesta e settima fila.

L'inizio della gara di domenica è previsto alle 14, il warm up alle 9:40. Quasi certamente si correrà sul bagnato.

Categoria Sport
Attendere...