In attesa di Lazio - Bologna, match per il quale è presumibile fin da ora il pareggio, gli incontri che si sono disputati nella penultima giornata di Serie A non hanno chiarito quali squadre giocheranno la Champions e l'Europa League e quale sarà quella che accompagnerà in Serie B Frosinone e Chievo Verona.

Per la Champions, l'Inter, sconfitta a Napoli per 4-1, è rimasta a 66 punti. Lo stesso punteggio raggiunto dall'Atalanta che ha conquistato un pareggio 1-1 sul campo della Juventus. Entrambe dovranno vincere i rispettivi incontri all'ultima giornata per avere la certezza di qualificarsi per il massimo torneo europeo.

Il Milan, segue ad 1 punto e, oltre a vincere il proprio incontro che domenica prossima lo vedrà impegnato in trasferta contro la Spal, dovrà sperare in un passo falso di chi lo precede.

Teoricamente facile l'impegno dell'Atalanta contro il Sassuolo, mentre è più impegnativa per l'Inter la sfida contro l'Empoli che nelle ultime partite ha il passo di una squadra che lotta per lo scudetto, mentre deve salvarsi dalla Serie B.

Così l'incontro di San Siro di domenica prossima sarà l'incontro clou tra chi vuole evitare la retrocessione e chi non può permettersi di non andare in Champions.

Ma appassionante è anche la lotta per non retrocedere che incredibilmente, dopo la sconfitta di Parma per 1-0, vede inguaiata anche la Fiorentina che si giocherà la permanenza in Serie A in uno scontro diretto contro il Genoa: era già accaduto negli anni '70. Nel caso l'Empoli dovesse vincere, il risultato di Firenze sarebbe determinante per entrambe le squadre. Invece, nel caso di sconfitta o di pareggio dell'Empoli, solo il Genoa rischierebbe la B, che potrebbe evitare solo con una vittoria.

Per altre squadre possibilmente a rischio, è facile prevedere già oggi il risultato di parità, come nel caso di Cagliari-Udinese.