Clamoroso colpo dell'Empoli che espugna lo Stadium battendo 5-3 la Juventus dopo i calci di rigori (1-1 nei 90 regolamentari) e conquista così la prima semifinale della sua storia in Coppa Italia.

I toscani approfittano di una serata no dei bianconeri e passano in vantaggio al 24' con un gran destro da fuori area di Maleh.

Sfiorano poi più volte il raddoppio come in occasione del palo clamoroso colpito da Konate nel finale della prima frazione.

I padroni di casa trovano il pari al 66' grazie a una straordinaria giocata di Thuram.

Ma a decidere l'incontro sono i tiri dagli undici metri: fatali alla Juve gli errori di Vlahovic e Yildiz, mentre l'Empoli fa 4 su 4.

La squadra di D'Aversa affronterà ora il Bologna nella semifinale che prevede incontri di andata e ritorno.

Il commento di Thiago Motta:«Mi sento completamente responsabile, mi vergogno di quello che abbiamo visto in campo. Nel primo tempo è mancato completamente l’atteggiamento, vuol dire che non ho trasmesso ai ragazzi cosa vuol dire giocare una partita del genere con la maglia della Juventus. Si possono sbagliare i passaggi, i tiri. Ma non può mancare l’atteggiamento. Era una partita importantissima per noi e l’abbiamo sbagliata completamente. Abbiamo una squadra per fare molto meglio rispetto a quanto fatto nel primo tempo».

"I ragazzi hanno fatto un'impresa – ha commentato a fine gara D’Aversa –, scrivendo una pagina storica per il club, in una serata che vedeva in campo tanti ragazzi del settore giovanile. Volevo una partita di orgoglio, siamo andati anche oltre. Avevo detto loro di viverla nella giusta maniera, non era semplice fare la partita che abbiamo fatto e ci sarebbe stato del rammarico nel non passare il turno. Ci godiamo questo splendido traguardo, ma fin da subito pensare alla partita di domenica contro il Genoa. Questa squadra ha dimostrato di saper giocare a calcio, dobbiamo lavorare e uscire dalla situazione in cui siamo in campionato. Questa partita ci deve dare la spinta, consapevoli del nostro percorso. La salvezza per noi sarebbe un miracolo".

Crediti immagine: x.com/EmpoliFC/status/1894896174961958961/photo/1