Investimenti P2P, intervista con Eduards Lapkovskis, CEO di Viainvest

Investimenti P2P, intervista con Eduards Lapkovskis, CEO di Viainvest

Gli investimenti peer-to-peer stanno diventando una delle opzioni piú gettonate per chi desidera investire o ricevere denaro in prestito. Per questa ragione, lo staff di Welltrado, piattaforma online per p2p, ha deciso di intervistare Eduards Lapkovskis, fondatore di VIAINVEST.

– Che cos’é VIAINVEST?

VIAINVEST è una piattaforma per peer-to-peer lending che offre varie opportunità di investimento ad aziende e privati in tutta Europa. VIAINVEST segue i trend globali ed offre agli investitori investimenti sicuri e più effettivi rispetto alle banche tradizionali. Lo scopo principale di VIAINVEST è di assicurare supporto ed un ambiente di investimento facile ed accessibile che non richieda inutili azioni e procedimenti che possono far perdere tempo.

– Quali sono i tre maggiori vantaggi per gli investitori?

VIAINVEST è un’azienda completamente orientata verso il cliente, dove noi ci impegniamo a fornire la più soddisfacente esperienza di investimento possibile. Le preoccupazioni degli investitori sono solitamente relazionate alla sicurezza degli investimenti, e per questo motivo i finanziamenti presenti su VIAINVEST sono resi totalmente sicuri da una “Buyback Guarantee”. Inoltre, per garantire che l’investitore non sia mai completamente responsabile di un finanziamento in particolare, il 5% resta sempre al generatore.

Per sviluppare una piattaforma conveniente e facile da usare, incoraggiamo gli investitori a lasciare i loro commenti; ogni feedback è tenuto in considerazione ed incluso nella nostra lista dei miglioramenti futuri.

– Che ROI si possono aspettare gli investitori?

Al momento, gli investitori possono scegliere di investire in finanziamenti originati in Repubblica Ceca con il 12% ROI annuale ed in Spagna – fino al 12,2% ROI annuale, a seconda del finanziamento.

– La piattaforma tecnica è stata creata autonomamente?

Si, VIAINVEST è stata creata da capo a piedi. Infatti, abbiamo preferito avere il pieno controllo dei nostri processi, grazie al nostro ottimo team di professionisti informatici che offrono supporto in ogni momento.


– Quanto sono affidabili i dati per la storia e l’affidabilità di credito?

Il merito creditizio e gli strumenti di valutazione dei rischi usati su VIAINVEST vengono sviluppati da VIA SMS Group e sono sistemi IT molto complessi, basati sulla valutazione individuale di ogni richiesta del cliente. Questi sistemi includono il criterio di finanziamento non bancario che è stato implementato ufficialmente dal governo della Repubblica di Lettonia.

– Come viene finanziata la compagnia?

Essendo figlia della compagnia VIA SMS Group, VIAINVEST è finanziata dal budget aziendale e non è dipendente dai fondi depositati sulla piattaforma dagli investitori. Inoltre, siccome VIA SMS Group ha incrementato il suo legame con la borsa Nasdaq di Riga, tutti i documenti finanziari sono disponibili sulla pagina web di Nasdaq, in modo che gli investitori possano monitorare la performance finanziaria dell’azienda.

– VIAINVEST è aperta ad investitori internazionali?

VIAINVEST è aperta ad ogni investitore che possieda un conto bancario europeo o di un altro paese al quale si possa applicare la legge sulla prevenzione del riciclaggio di denaro o terrorismo finanziario. Al momento, in Lettonia, non c’è alcuna legge che regoli le operazioni su piattaforme di peer-to-peer lending platforms, ma verranno sviluppate nel 2017, quindi VIAINVEST sta giá implementando le nuove funzionalità.

– VIAINVEST è regolata?

VIAINVEST è registrata in Lettonia, quindi è operante sotto la legge lettone. Al momento, non c’é alcuna legislazione che regoli le operazioni di peer-to-peer lending, ma VIAINVEST è strettamente supervisionata dall’agenzia delle entrate e dal Centro per la Protezione di Diritti del Consumatore.

Dato l’arrivo di una nuova legislazione riguardante il peer-to-peer lending nel 2017, VIAINVEST ha già implementato, per esemprio, il processo di tassazione nella piattaforma. Gli investitori possono scegliere se vogliono che VIAINVEST applichi trattenuta al loro guadagno o se vogliono procedere individualmente al pagamento delle tasse.

– Dove vede VIAINVEST in 5 anni?

Fintech sta cambiando la finanza tradizionale ad un passo così veloce, che é difficile predire cosa succederá nel futuro, anche se si parla di appena un anno. VIAINVEST continuerà ad espandere la sua lista di finanziamenti ed ad implementare le sue funzionalità per rendere gli investimento online piú facili ed accessibili per tutti. Abbiamo grandi piani, e le prossime novità saranno presto svelate, stay tuned!

francesca7
nella categoria Economia
Attendere...