Acufeni, se diventano un problema cognitivo

Acufeni, se diventano un problema cognitivo

Quanto possono disturbare il comprendonio.
Se soffri di Acufeni, come del resto ne soffro io, ti sarai trovato in quello stato piuttosto imbarazzante in cui avverti che qualcosa non va a livello di comprensione e di affaticamento mentale.

Difficoltà di concentrazione, si chiama.

Ti racconto una storia. Ieri sono andato a visitare una mostra in un paesino sperduto (ma sperduto veramente!), su per i monti a pochi chilometri da Tolmezzo, in provincia di Udine.

Uno di quei paesini del Friuli, quattro case, richhi d'acqua e mulini, dove il tempo si è fermato al medioevo e stop. Si chiama Illegio (se puoi, facci un salto perché merita). La mostra si chiama "Oltre" e raccoglie capolavori di fuggiaschi, pellegrini, sognatori, insomma di gente che va oltre.

Cosa mi è successo durante la visita.
Salto i particolari che qui non ci interessano (bella mostra, ben organizzata, spazi a misura d'uomo) per soffermarmi su un particolare che può interessarti.

La visita è guidata. Poco male, dirai, anzi meglio.

Se soffri di acufeni però, e indossi anche gli apparecchi acustici, il tutto si può trasformare in un supplizio, nonostante la voglia di andare "oltre".

Passi per la prima e la seconda sala, anche la terza non va male, poi subentra una stanchezza indescrivibile proprio a livello d'attenzione.

Ecco lo scherzetto che possono fare gli acufeni! E' capitato anche a te?

Adesso però c'è la conferma scientifica.
Nel post che oggi ho preparato per te riferisco appunto di una ricerca che conferma il ruolo che gli acufeni hanno sulle funzioni cognitive.

In passato si è parlato e si parla ancora dell'impatto della sordità sul declino cognitivo, ma adesso la circostanza viene confermata anche per gli acufeni.

Non è una bella notizia...

Quella buona invece è che per contrastare questo andazzo abbiamo a disposizione più di uno strumento e nel post indico come potremmo uscirne a testa alta.

Buona lettura!

Peppino Zappulla
Acufeni, che fare?

P.S. - Ti ricordo che è adesso disponibile il mio report "Acufeni Insopportabili?". Se ancora non lo hai acquistato puoi averlo cliccando su questo link: http://www.acufenichefare.it/acufeni-insopportabili-alleviarli/. Se vuoi, puoi scaricare intanto l'anteprima gratuita che trovi a questo link: http://www.acufenichefare.it/anteprima-insopportabili/. Grazie!

Per saperne di più su questo argomento
peppino zappulla
nella categoria Salute
Attendere...