Futbol - Storie di Calcio

Futbol - Storie di Calcio

Giovedì 20 e venerdì 21 aprile 2017, alle ore 21.00, al Teatro Delfino di Milano (piazza Piero Carnelli, zona Forlanini), Luca Ramella porta in scena per la prima volta il nuovo spettacolo “Futbol – Storie di calcio”.

Una produzione del gruppo In Scena Veritas, scritto, diretto e interpretato dallo stesso Ramella, con le musiche di Flavio Ricotti e la partecipazione straordinaria di Kirill Mezenok, campione italiano di free style.

Un appassionato tributo al calcio giocato e vissuto, quello che resta nella memoria con personaggi epici e gesti che hanno cambiato il corso della storia, come quello di Matthias Sindelar, nazionale austriaco che rifiutò di fare il saluto nazista nella partita contro la Germania dall’Anschluss, o le storie dei magnifici ribelli come Robin Friday.

Il calcio che resta nella letteratura: Ramella porta in scena tre racconti di Osvaldo Soriano (a cui rende omaggio già nel titolo: “Futbol” è infatti il titolo di una raccolta di racconti dello scrittore argentino), tra cui il celeberrimo “Il rigore più lungo del mondo”.

Infine, il calcio degli antenati - lo tsu-chu, il kemari, il calcio fiorentino – e dei pionieri con Nathaniel Creswick e William Priest, che fondarono la prima squadra di calcio al mondo, lo Sheffield FC.

Storie divertenti, poetiche, senza tempo, che ci narrano di uno sport che forse non esiste più, ma capaci di testimoniare ancora una volta che il Calcio, comunque la si voglia vedere, non è solo un gioco.

giuliaecho3
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...