La Città Metropolitana di Messina sta operando il servizio di spazzamento neve sulla strada provinciale Caronia-Capizzi, dove è presente una coltre nevosa, causata dalle recentissime precipitazioni nevose.

Il personale, coordinato nelle operazioni d’intervento dal responsabile dell’Autoparco dott. Piero Alito, è impegnato in un tratto variante tra i 1000 ed i 1500 metri di altitudine, in particolare lungo la dorsale dei Nebrodi, denominata Portella dell’Obolo (1503 m.s.l.m.).


L’ente garantisce il monitoraggio della percorribilità delle arterie stradali e la piena operatività di tutte le squadre di pronto intervento e dei i mezzi spazzaneve e spargisale a disposizione.

Palazzo dei Leoni ricorda che nelle strade interessate da nevicate vige l’obbligo della dotazione, a bordo degli autoveicoli di ogni genere, di catene da neve o pneumatici invernali. Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dal Codice della Strada.

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha emanato l'ordinanza di chiusura al transito di un tratto, compreso tra il km. 3+000 ed il km. 3+500, della strada provinciale 150 di “Caria Ferro”, ricadente nel territorio del Comune di Naso.

L'interdizione avrà effetto dal 13 al 15 gennaio 2021 per consentire i lavori di ripristino della bitumatura nella piena tutela della pubblica incolumità a persone e cose. I percorsi alternativi suggeriti sono costituiti dalla strada statale 116 e dalla strada provinciale 149 di Malò.