Sono 1,2 milioni le chiamate in tutta Europa per i bambini scomparsi

Sono 1,2 milioni le chiamate in tutta Europa per i bambini scomparsi

La Giornata Internazionale per i bambini scomparsi è in calendario dal 1983 ogni 25 maggio, anno in cui è stata istituita, per ricordare la scomparsa del piccolo Ethan Patz, rapito a New York il 25 maggio 1979, e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno, lanciando un messaggio di solidarietà e speranza ai genitori che non hanno più notizie dei loro bambini.

Nell'occasione, Telefono Azzurro ha ricordato alcuni dati relativi all'argomento per far capire all'opinione pubblica che questo non è un problema minore.


Il 2017, in Italia, è stato uno degli anni più drammatici dall’attivazione del servizio di segnalazione al numero unico europeo 116000, con 3,5 denunce a settimana.

Il 64,5% delle segnalazioni riguarda la scomparsa di minori non accompagnati, giunti in Italia per sfuggire a povertà, guerra e situazioni d’emergenza. Un fenomeno in costante crescita che dal 2009 sembra non volersi arrestare.

Il 12,4% è relativo a casi di minori e adolescenti fuggiti da contesti familiari caratterizzati da abuso e violenza, la seconda causa di sparizione.

Un quarto dei casi registrati (23,3%) riguarda il solo Lazio, seguito dalla Lombardia con il 22,7%. La situazione sembra essere meno problematica al Sud e nelle isole: Campania, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia registrano, assieme, solo il 24,4 dei casi%.


In Europa, dove questo problema è monitorato da Missing Children Europe, network che riunisce 31 organizzazioni non governative in 27 Paesi Europei e di cui fa parte anche Telefono Azzurro, dal 2011 sono state 1,2 milioni le chiamate ricevute per i bambini scomparsi in tutto il continente.

La situazione peggiore si registra in Romania, da cui arriva 1 denuncia su 5 e, più in generale, nell’Europa dell’Est, che raccoglie quasi il 50% dei casi trattati.

L’emergenza maggiore è rappresentata da quella dei bambini migranti svaniti nel nulla. In base ai dati forniti da Europol, ogni anno almeno 10mila minori stranieri non accompagnati scompaiono in Europa a poche ore dal loro arrivo. Di questi pochissimi vengono ritrovati.

Categoria Esteri
Attendere...