Con l'arrivo della primavera, l'Alto Adige celebra le Settimane delle Erbe selvatiche, dal 26 aprile al 14 maggio. 

A Lana e dintorni prenderà il via una serie di eventi che permetteranno di conoscere e degustare le erbe selvatiche tra escursioni, workshop e corsi di cucina

L’evento, giunto alla decima edizione, sarà inaugurato mercoledì 26 aprile da una serata Gourmet nel ristorante Oberwirt a Lana, con fingerfood e menu di cinque portate. Durante le settimane seguenti, i ristoranti delle località di Foiana, S.Vigilio, Pavicolo, Prissiano e Sirmiano proporranno pioatti della tradizione locale a base di erbe selvatiche.

Tra gli eventi in programma, da segnalare:

Semplice e buono del 21 aprile all’Hotel Tiefenbrunn di Lana con panificazione e preparazione nel forno a legna e preparazione di burro alle erbe (si replica il 25 maggio).

La Guida alle erbe selvatiche, tutti i mercoledì di maggio a Foiana, prevede una mattinata nella natura con una guida esperta per scoprire l'utilizzo delle erbe in cucina. Durante l'escursione attorno alla collina Klosterbühel, la guida fornisce informazioni utili sulle erbe spontanee. Al termine, una piacevole degustazione di pietanze vegetariane a base di erbe selvatiche.

Escursione guidata anche a Prissiano, al maso Großkemathof venerdì 5 e lunedì 8 maggio. 

La cucina delle erbe selvatiche, martedì 9 e giovedì 11 maggio, a Tesimo presso la Scuola professionale di economia domestica Frankenberg, con un corso di cucina come viaggio esplorativo nel mondo delle erbe selvatiche. Si scopre che i fiori nell'insalata e le erbe in pentola aggiungono colore e sono anche salutari, imparando ad arricchire con le erbe i piatti più semplici.

Tutti i venerdì di maggio, dal 5 al 26, presso l'Hotel Tieffenbrunn di Lana, la conferenza-evento In forma a Primavera, durante la quale un'esperta illustra i benefici delle erbe selvatiche con la preparazione di verdi smoothies.

Da sottolineare che tutte le erbe usate durante la manifestazione sono coltivate dai contadini di Merano e dintorni.