È stata di magnitudo 4.3 la scossa di terremoto registrata giovedì poco prima delle 9:20 in Calabria, nel tratto di mare tra Lamezia Terme e Vibo Valenzia, località, quest'ultima, dove il sisma è stato avvertito in modo particolare. La profondità del terremoto, secondo l'Istituto nazionale di geofisica (INGV), è stata di dieci chilometri.

La scossa ha interessato, comunque, una vasta zona della fascia costiera della Calabria che si affaccia sul Tirreno, con molte scuole e uffici che sono stati fatti evacuare per motivi di sicurezza, visto che danni - perlomeno significativi - non sono stati segnalati. 

È stato temporaneamente  sospeso anche il traffico ferroviario lungo la tratta tirrenica, per consentire i controlli di rito lungo i binari, causando ritardi a due Frecce, due Intercity e ad un Italo, tutti diretti a Roma, che sono stati bloccati a Reggio Calabria. 

Interrotta anche l'udienza del processo "Rinascita Scott" alle cosche di 'ndrangheta del vibonese che si stava svolgendo nell'aula bunker a Lamezia Terme, con magistrati, avvocati e personale tecnico che hanno temporaneamente lasciato l'aula per poi rientrarvi una volta verificata l'assenza di danni.