Nei primi 6 mesi dell'anno è già quasi triplicato il numero dei migranti arrivati in Italia rispetto all'intero 2022, secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno.

Dopo la diminuzione degli arrivi registrata a maggio, al 28 giugno 2023 sono 11mila i migranti sbarcati, mentre a Lampedusa si registrano arrivi continui di nuovi barchini.

Nelle scorse ore ci sono stati decine di approdi per un totale di 2.033 persone arrivate su barchini di 6-7 metri partiti dalla Tunisia e dalla Libia. La maggior parte dei nuovi arrivati ha dichiarato di essere originaria di Eritrea, Ciad, Ghana, Sudan ed Egitto.

L'hotspot di Lampedusa è pieno ben oltre le sue capacità, con oltre 3mila ospiti, otto volte la capienza prevista di 400 persone, nonostante i trasferimenti con la spola di traghetti di linea e le motovedette di Fiamme Gialle e Guardia Costiera per Porto Empedocle e Pozzallo.

Alcuni dei migranti arrivati a Lampedusa soccorsi dalla motovedetta G129 della Guardia di finanza hanno denunciato che dei loro compagni di viaggio sono caduti in mare e sono dispersi.

 Al momento non è stato possibile definire con chiarezza il numero delle persone scomparse. Secondo le testimonianze raccolte dalla squadra mobile della Questura di Agrigento, il gruppo sarebbe salpato, con un barchino da Sfax in Tunisia.