Ad ottenere le migliori prestazioni nelle prove del venerdì del Gran Premio della Catalogna, sono stati due piloti che nel prossimo anno correranno con moto diverse dalle attuali: Jorge Lorenzo e Andrea Iannone.

Jorge Lorenzo, prossimo pilota della Honda, dopo il terzo tempo nella FP1, con la sua Ducati ha fatto segnare 1:38.930s dominando la seconda sessione di prove. Ma grande è stata la prestazione anche della Suzuky di Andrea Iannone (dal prossimo anno con l'Aprilia), che ha chiuso ad un decimo di distacco dallo spagnolo.


A circa mezzo secondo dal primo, rispettivamente, la Yamaha di Vinales e l'altra Ducati di Dovizioso che in mattinata aveva fatto segnare il secondo miglior tempo.

Valentino Rossi, sull'altra Yamaha ufficiale, è stato il più veloce in FP1, mentre in FP2 si è peggiorato di quasi 5 decimi.

Settimo tempo per Danilo Petrucci sulla Ducati Pramac e nono per Dani Pedrosa (Honda), che lascerà il team a fine stagione.

Giornata del tutto negativa, invece, per Marc Marquez che in entrambe le sessioni ha girato su 1:39 alto, finendo 12esimo in FP2, a cui va aggiunta una caduta alla curva 4.