Il Sunia (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari) Firenze ha presentato alla Camera del Lavoro i risultati di un'indagine sul disagio casa. In un questionario, Sunia Firenze ha raccolto le problematiche di una famiglia che vive sotto l'incubo dello sfratto, da quelle burocratiche a quelle sanitarie.

L’indagine comprende un periodo di analisi relativo agli ultimi due anni con un aggiornamento semestrale dei dati riferiti al campione selezionato.

L'emergenza abitativa a Firenze è tra le più problematiche rispetto alla media delle altre città italiane. Pertanto, diventa ancora più significativa l'indagine del Sunia di cui a questo indirizzo è possibile leggerne i risultati.

Queste le richieste pratiche di Laura Grandi (Sunia Firenze) e Rossano Rossi (Cgil Firenze), per poter far fronte all'emergenza abitativa nel capoluogo toscano: «Siamo di fronte a un'emergenza, chiediamo al Comune che si attivi per rimettere in funzione la Commissione sul disagio abitativo che dovrebbe governare gli sfratti e i passaggi tra casa e casa. Chiediamo poi alla Prefettura e alla Corte d'Appello un calendario certo che permetta la graduazione degli sfratti. Infine, facciamo appello alla Regione affinché si faccia uscire l'edilizia pubblica dai vincoli del Patto di Stabilità, e si preveda un finanziamento certo per la stessa edilizia pubblica come nei Paesi europei più evoluti dove la tensione abitativa è minore».