MotoGP, è Lorenzo il più veloce nelle libere del venerdì del GP di Germania 2018

MotoGP, è Lorenzo il più veloce nelle libere del venerdì del GP di Germania 2018

La seconda sessione delle prove libere di MotoGP sul circuito della Sassonia, hanno messo sugli allori le Ducati con Lorenzo primo e Dovizioso quarto, staccato di quattro decimi, mentre la Pramac (motorizzata Ducati) di Petrucci ha fatto segnare il secondo tempo.

Iannone, che nelle libere della mattinata era stato il più veloce, nel pomeriggio ha leggermente abbassato il proprio tempo risultando, alla fine, terzo. Lorenzo è l’unico ad essere sceso sotto l’1:21s con il tempo di 1:20.885.

Marc Marquez (Repsol Honda), in FP2, ha fatto registrare il quinto tempo, ma come sempre ha lavorato sul passo utilizzando pneumatici con mescola dura.

"Sono molto contento oggi - ha detto a caldo Lorenzo. - La verità è che questa pista mi ha sempre generato qualche difficoltà. Abbiamo fatto un bel miglioramento rispetto a questa mattina. È una bella sensazione essere primo su un tracciato dove la Ducati non è mai andata fortissimo."

Anche Petrucci ha mostrato la sua soddisfazione: "Sono contento di questa prima giornata. La moto ha un buon bilanciamento e abbiamo potuto lavorare un po’ di più sulle gomme. Sembra che ci sia un grande consumo per tutti, ma io ne soffro più perché sono più pesante.

Abbiamo lavorato bene con l’elettronica. Siamo veloci, ma sul passo è una lotta e la chiave della gara sarà dare il massimo nei giri finali. Proveremo ad entrare in Q2 e in FP4 decideremo le gomme per domenica."

Infine, Dovizioso: "Sono soddisfatto di questo inizio, il nostro passo è buono. La nostra moto è leggermente meglio della scorsa stagione e abbiamo iniziato con una buona base. La velocità c’è e siamo concentrati sul lavoro con le gomme. Su questa pista, a livello di prototipo, abbiamo fatto un miglioramento generale."

Le Yamaha sono andate bene al mattino, ma nel pomeriggio solo Vinales è riuscito a migliorarsi di molto, facendo registrare il sesto tempo a mezzo secondo da Lorenzo. Valentino Rossi, pur scendendo di un paio di decimi rispetto alla FP1, nel pomeriggio è risultato solo 17esimo.

Categoria Sport
Attendere...