Dopo Liverpool e Tottenham che si disputeranno la finale di Champions League a Madrid, Chelsea e Arsenal, giovedì, si sono qualificate per la finale di Europa League.

Quindi, chiunque vinca, è ormai certo che delle squadre inglesi, in questa stagione, si aggiudicheranno le edizioni di entrambi i tornei europei.

In Premiere League, nella stagione corrente, il Liverpool ha battuto il Tottenham per 2-1, sia nella gara di andata (in trasferta), che in quella di ritorno che si è disputata ad Anfield.

Per quanto riguarda le altre due sfidanti, il Chelsea ha battuto l'Arsenal 3-2 nella gara di andata che si è disputata a Stamford Bridge, mentre in quella di ritorno è stato l'Arsenal a prevalere per 2-0 nel proprio stadio.

In relazione alla classifica, sempre quella della Premier, il Liverpool fino ad oggi ha ottenuto 94 punti, e nel prossimo turno si giocherà l'aggiudicazione del campionato che vede il Manchester City in testa di 1 punto. Il Tottenham è quarto a 71 punti.

Il Chelsea, invece, è attualmente terzo in classifica a 71 punti e si è ormai assicurato il "biglietto per la partecipazione alla prossima Champions League. L'Arsenal è quinto a 67 punti.

Va infine sottolineato il piccolo paradosso che sta alla base di questo innegabile successo europeo del calcio inglese, che è ottenuto da 4 squadre che militano nel campionato di una nazione che vuole uscire dall'Europa, i cui allenatori non sono britannici, seppur europei... senza dimenticare che la presenza di calciatori britannici nelle 4 squadre sopra citate è poco più che risibile.