Anteprima del Verdello Fest al San Lorenzo Mercato di Palermo il prossiimo 16 Settembre 2018

Anteprima del Verdello Fest al San Lorenzo Mercato di Palermo il prossiimo 16 Settembre 2018

Ulteriore riconoscimento del prezioso lavoro di marketing territoriale e turistico e di valorizzazione dei prodotti tipici locali, portato avanti dall’associazione La Piana d’Oro e dalla Pro Loco “Bagheria Città delle Ville”, di concerto con l’amministrazione comunale di Bagheria.

Domenica, infatti, sbarcherà a Sanlorenzo Mercato, nel tempio dell’enogastronomia siciliana, il Limone Verdello della Piana di Bagheria; il gioiello dell’agricoltura locale in grado di generare piatti e pietanze gustose. Sarà proprio lui il protagonista della giornata di domenica 16 settembre per l’Anteprima della seconda edizione del Verdello Fest, che si svolgerà a Bagheria il 29 e il 30 settembre prossimi

Domenica, al Mercato all’aperto palermitano, si potranno degustare i prodotti della storica pasticceria e gelateria bagherese, Bar Ester, che presenterà: il gelato al limone Verdello con la preparazione in loco del prodotto, la classica granita al limone e un tipico prodotto della rosticceria palermitana, il calzoncino fritto con acciuga al limone dell’azienda di trasformazione ittica Balistreri Girolamo di Aspra.

Si potrà, tra l’altro, acquistare il Limone Verdello, fornito dall’associazione dei Produttori limonicoli, Apo Sicilia che si troverà nei banchi dell’ortofrutta del Mercato anche nei giorni successivi.

Il Verdello Fest è grande evento che intende valorizzare il limone verdello, coinvolgendo direttamente i produttori locali ed è rivolto a far apprezzare le bontà e le prelibatezze, ottenute dalla lavorazione del limone, nei settori della ristorazione, della pasticceria, della gelateria e delle essenze liquorose, ad un pubblico vasto.

L’obiettivo strategico, attraverso l'organizzazione di un evento che leghi la storia, la tradizione, la memoria collettiva ai vari settori della vita economica e culturale della Città, è il rilancio del limone verdello come simbolo dell'identità territoriale nel tentativo di attivare micro-filiere produttive e favorire, al contempo, il rilancio turistico del comprensorio bagherese.

Ricordiamo che Il Limone Verdello deriva da una particolare tecnica di coltivazione, che permette di forzare la pianta a fiorire e dare i frutti nel periodo da maggio a settembre. I frutti si presentano con buccia liscia e di colore verde chiaro, con alto livello di acidità, quasi senza semi e molto profumati; e molto apprezzati dai consumatori per le qualità organolettiche.

Attendere...