Acquistare prodotti dalla Cina sul web ormai è una pratica diffusa in tutta Europa, non solo le aziende comprano prodotti all’ingrosso, ma si sta rapidamente sviluppando anche il commercio al dettaglio. Se si fa una rapida ricerca su Google si vedrà che i siti che vendono prodotti cinesi online all’ingrosso o al dettaglio sono veramente molti. Quindi come scegliere a chi affidarsi?

Per rispondere a questa domanda abbiamo realizzato questa guida di siti affidabili per comprare merce dalla Cina, la nostra valutazione si basa su vari fattori: prima di tutto l’uso di Paypall che assicura una certa sicurezza nei pagamenti, le recensioni di altri clienti italiani che hanno acquistato da questi store e la presenza su suolo europeo di magazzini o uffici dell’azienda.

1 Alibaba

https://italian.alibaba.com/

Alibaba è il più grande ingrosso online del mondo con milioni di prodotti disponibili e migliaia di produttori tra i quali scegliere. Lo scopo principale di Alibaba è quello di mettere a contatto le aziende con i grossisti di conseguenza questo portale è adatto solo per chi vuole comprare merce all’ingrosso. Il sito è affidabile, ma poiché i fornitori presenti sulla piattaforma sono veramente molti e il livello di qualità dei prodotti è veramente vario invitiamo tutti a scegliere il proprio fornitore seguendo una serie di piccole accortezze. In primo luogo, cercare solo fornitori di tipo gold e, in secondo luogo, contattare sempre l’azienda per accertarsi che i prodotti siano vendibili in Europa. Il sito ha prezzi veramente straordinari, ma prevede su tutti i prodotti una quantità minima di ordine.

2 AliExpress

https://it.aliexpress.com/

AliExpress è la versione al dettaglio di Alibaba: su questo sito potete trovare una quantità praticamente infinita di prodotti a prezzi a dir poco stracciati. La piattaforma ha un funzionamento simile a quello di Ebay, infatti, qui possono vendere i propri prodotti grossisti, catene, negozi, e anche singoli che vogliono vendere in proprio, ma solo tramite vendita diretta (il sistema ad asta tipico di Ebay, qui non viene utilizzato). L’unico vero difetto, forse, sono i problemi linguistici, la ricerca, soprattutto quella in italiano non è perfetta, quindi, se si cercano prodotti molto particolari questo può creare difficoltà.

3 LightInTheBox

http://www.lightinthebox.com/it/

LightInTheBox è stato uno dei primi e-shop cinese al dettaglio a vendere in Europa. Fondato nel 2006 offre una grande varietà di prodotti che vanno dall’abbigliamento, ai prodotti per la casa, fino ad arrivare all’elettronica.

E’ un sito ottimo e affidabile, ma fate bene attenzione a leggere i dettagli della spedizione, infatti a volte il prezzo non comprende le tasse doganali.

4 Yakkyo

http://yakkyo.com/

Yakkyo è un’azienda italiana che importa prodotti dalla Cina. A differenza degli altri siti sopra elencati, Yakkyo non è un e-commerce, ma funziona su ordine. Si compila un form in cui si descrivono le specifiche del prodotto cercato e la ditta rispedisce un preventivo. L’acquisto non è immediato come su AliExpress o LightInTheBox, ma con Yakkyo è possibile parlare con l’assistenza in chat che aiuta nella scelta dei prodotti, si può richiedere una personalizzazione e il loro preventivo include ogni costo, anche dazi doganali e tasse. Il bello dell’azienda è che si occupa di tutto: ricerca il fornitore, organizza la spedizione e vi consegna la merce a domicilio. 

5 MiniInTheBox

http://www.miniinthebox.com/it/

MiniInTheBox è una costola di LightInTheBox, la cui peculiarità è quella di lavorare in moltissimi paesi (circa 170) assicurando la spedizione gratuita su tutti i prodotti venduti. Questo e-commerce è più specializzato di LightInTheBox, infatti, si occupa principalmente di prodotti tecnologici, come cellulari, orologi, elettronica e con offerte veramente allettanti.

6 BangGood

http://www.banggood.com/it/

Banggood è un e-commerce generalista con sede a Canton. Vi si possono trovare migliaia di prodotti di qualsiasi categoria con lunghe schede esplicative piene di dettagli e con foto in alta definizione dei prodotti scelti. L'azienda funziona sia come negozio al dettaglio, sia come ingrosso e, di conseguenza, offre due prezzi diversi a secondo del tipo di acquisto scelto. Il servizio di spedizione è gratuito per ogni acquisto e inoltre questo sito offre un servizio di DropShipping in forma anonima direttamente per clienti terzi. 

7 Sammy Dress

http://www.sammydress.com/

Sammy Dress è un e-commerce cinese con sede a Shenzhen specializzato in abbigliamento, biancheria e accessori, su questo sito si possono acquistare prodotti uomo, donna o bambino sia al dettaglio che all’ingrosso. Sfortunatamente il sito non ha ancora una versione italiana e, quindi, bisogna ripiegare su quella inglese.