Qual è il volano dell'economia italiana? Il nordest, che allargato per ragioni storiche e culturali anche alle province di Brescia e Bergamo, è diventato il vero motore del Paese.

L'elemento oggettivo che sta a dimostrarlo è il trasporto delle merci. Lo ha reso noto la Cgia in un report con cui ci informa che nel triangolo produttivo Milano-Bologna-Padova, ogni giorno, transitano 240 mila mezzi pesanti, mentre in quello Torino-Milano-Genova i mezzi pesanti sono invece 148 mila.

«Il forte squilibrio territoriale emerso da questa comparazione - ha dichiarato il coordinatore
dell’Ufficio studi della CGIA, Paolo Zabeo - è solo in parte ascrivibile al fatto che a Nordovest c’è una rete ferroviaria più diffusa che in altre parti del Paese.

Questa specificità, collegata agli effetti sul trasporto merci delle autostrade del mare, ha consentito di assorbire una quota di prodotti che, altrimenti, viaggerebbero su gomma.

Detto ciò, è altrettanto indiscutibile che il Nordest, allargato per ragioni storiche e culturali anche alle province di Brescia e Bergamo, è diventato il vero motore economico del Paese.

Con centinaia di migliaia di Pmi da rifornire o con prodotti finiti che partono da questo territorio per raggiungere i mercati di destinazione, la numerosa presenza di Tir è sicuramente un segnale di grande vivacità produttiva che, tuttavia, ha originato anche delle criticità, come il congestionamento da traffico e la sicurezza stradale, molto avvertite dall’opinione pubblica.»

L'autostrada più trafficata è l'A4 Brescia-Padova che registra 26.242 veicoli pesanti teorici medi giornalieri (cioè le unità circolanti che idealmente, percorrendo l’intera autostrada, danno luogo nel complesso a percorrenze pari a quelle ottenute realmente; il numero di tali veicoli è definito dal rapporto tra veicoli|chilometro e la lunghezza dell’autostrada).

Seguono l'A4 Milano-Brescia con 24.699, l'A1 Milano-Bologna con 21.663, l'A1 nel tratto Bologna-Firenze con 16.490, l'A14 Bologna-Ancona con 15.069 ed, infine, il Passante/Tangenziale di Mestre con 13.829.